“E’ indispensabile dotare la Puglia di una legge regionale sul sistema educativo integrato, che va da 0 a sei anni, che si muova nell’ambito della cornice tratteggiata dalla normativa nazionale”.
“La legge n.107 del 2015 ed il decreto legislativo n.65 del 2017 infatti danno indicazioni precise sulla necessità di intervenire legiferando in tutte le Regioni, e dando seguito a quanto è stato stabilito in linea generale. In Puglia, in particolare, la legge tuttora vigente risale a venti anni fa (la L.R. n.19 del 2006) ed è rivolta ad una fascia estesa di soggetti fragili, quindi non specificatamente orientata a disciplinare i servizi per l’infanzia. E’ stata condivisa l’esigenza di superare l’attuale legge con una nuova, studiata per rispondere ai bisogni delle bambine e dei bambini, per dare vita concretamente ad una vera cultura dell’infanzia e per alimentarla.
Sono trascorsi svariati mesi dall’ultima audizione in Commissione Istruzione, in cui l’assessore Leo assunse l’impegno a redigere un disegno di legge ad hoc. Oggi, raccolgo e faccio mie le preoccupazioni del mondo della scuola dell’infanzia che teme, quando ormai la legislatura volge al termine, che temporeggiare ancora possa vanificare gli sforzi fatti in questa direzione e rendere non più possibile la creazione della nuova legge, quale strumento essenziale.
Ora quindi, c’è bisogno che, con decisione ed una certa sollecitudine, si spinga sull’acceleratore per avviare l’iter legislativo che porti in consiglio quanto prima il disegno di legge”.