Il prossimo anno scolastico riserverà una novità nel panorama dell’offerta didattica provinciale poiché grazie al lavoro congiunto del Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Mondelli” di Massafra, dell’U.S.P. provinciale, della Provincia di Taranto e dell’Amministrazione Comunale di Montemesola, la Giunta Regionale ha autorizzato l’attivazione di una succursale dell’Istituto Agrario per avviare un corso di studi Tecnologico indirizzo “Agrario, agroalimentare e agroindustria”.
“E’ l’inizio di un percorso che richiede ancora impegno e lavoro, – esordisce il sindaco, Dott. Ignazio Punzi – per farci trovare pronti al suono della campanella i tempi sono stretti, ma confido nel fatto che la stessa caparbietà che ha contraddistinto ognuno degli attori, dall’idea alla delibera della Giunta Regionale, sarà il faro che ci guiderà alla concretizzazione del progetto ed all’inaugurazione del prossimo anno scolastico con la succursale dell’I.I.S.S. “Mondelli” a Montemesola”. Lo sviluppo ed il progresso di una comunità passano necessariamente dall’istruzione e dalla formazione e per una realtà piccola, come Montemesola, questo postulato vale ancora di più giacché, per accogliere gli studenti dei centri limitrofi, anche sotto il punto di vista logistico ci sarà un aumento di mezzi di trasporto pubblico per consentirne gli spostamenti.
“Chiaramente – prosegue il sindaco – ad una prima fase nella quale le interlocuzioni hanno riguardato principalmente le scuole, l’USP, la Provincia ed il Comune, all’indomani del placet della Regione, saranno coinvolti gli operatori del trasporto pubblico, peraltro già interpellati informalmente e pronti a dare il giusto supporto, poiché, se è vero che Montemesola si trova in una posizione strategica nel territorio ionico, è vero anche che per consentire di raggiungerla agevolmente è necessario potenziare la rete dei trasporti”.
Un territorio a forte vocazione agricola e, in generale, un momento storico in cui l’agricoltura e l’industria ad essa legata stanno avendo un forte impulso evolutivo potranno contare su questa nuova realtà formativa che offrirà opportunità ai giovani con aspirazioni legate a questo mondo e, allo stesso tempo, la possibilità per gli operatori economici, attraverso la collaborazione e l’interlocuzione con l’istituzione scolastica, di trovare in loco le professionalità di cui necessiteranno.
“L’interazione tra i vari soggetti coinvolti è la base del successo di un progetto formativo come questo – afferma il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Mondelli”, Prof. Francesco Raguso – se da una parte l’Istituto offre la possibilità ai suoi studenti, attraverso la propria Azienda Agraria, di seguire le coltivazioni tipiche dei nostri territori, dall’altra, la collaborazione con Enti Pubblici e soggetti privati costituisce un sicuro supporto alle attività didattiche curriculari. Senza tralasciare il fatto che l’istituendo corso di studi garantirà agli studenti l’acquisizione piena di competenze tecnico scientifiche tali da consentire sia l’inserimento in tempi brevi nel mondo del lavoro, sia l’accesso a tutte le facoltà universitarie”.
Creare ed offrire opportunità dev’essere uno degli obiettivi di una Amministrazione che ha il dovere di spendersi affinché la comunità che amministra possa progredire compatibilmente con le specifiche vocazioni e le peculiarità che la contraddistinguono.
“Riparare strade, rifare marciapiedi o realizzare un’opera pubblica, sono cose dall’impatto visivo notevole – conclude il sindaco -, adoperarsi per ampliare l’offerta formativa, in questo caso e, le opportunità di crescita, invece, è meno visibile nell’immediato, ma è come gettare un seme che, se curato, certamente germoglierà e porterà frutti che si vedranno solo dopo qualche anno. Se anche qualche mio predecessore avesse avuto la nostra stessa lungimiranza, probabilmente, Montemesola avrebbe avuto anche un liceo musicale, chissà! A questa Amministrazione, fortunatamente, la lungimiranza non manca e, in continuità con le due precedenti, ha fatto e sta facendo anche questo. Abbiamo pensato che sarebbe stato meglio avere una succursale di un istituto superiore piuttosto che non averlo, abbiamo creduto e crediamo che l’agricoltura sia un settore importante per Montemesola ed avere in loco un corso di studi che curi la formazione di esperti in questo settore sia altrettanto importante. Valorizzare le specialità del territorio è un obbligo di chi amministra, fornire strumenti per prepararsi al meglio per il mondo del lavoro è un preciso compito al quale assolvere nell’esercizio del mandato. Non ringrazierò mai abbastanza il Dirigente Scolastico prof. Francesco Raguso per aver condiviso e voluto con altrettanta forza la succursale del suo Istituto qui a Montemesola, così come tutti gli altri soggetti coinvolti, poiché grazie al loro prezioso contributo il nostro paese avrà un corso di studi superiori completo”.