Ieri, in tutte le scuole d’Italia, in TV, sui giornali, si è parlato di Willy Monteiro un ragazzo che, nel 2020, per difendere un coetaneo che a sua volta veniva aggredito, nel tentativo di difenderlo veniva ucciso con calci e pugni. Oggi Willy con il suo gesto è l’eroe “di grandi e piccini” contro forme di prevaricazione e sopraffazione. In merito, il S.I.A.P., sindacato di Polizia attraverso il suo segretario generale provinciale Pasquale Antonazzo ricorda che:
Tra le iniziative messe in campo dalla Polizia di Stato atta a combattere il fenomeno in argomento vi è l’app YouPol con cui si possono segnalare, anche in forma anonima, episodi di bullismo e cyberbullismo o denunciare episodi di spaccio, droga, violenza domestica anche in forma anonima;
La scuola, per interventi di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica del minore potrà avvalersi del protocollo del 2018 fortemente voluto dalla Procura minorile, il Tribunale per i minorenni ed il servizio sociale di Taranto.
“Infine – dice Antonazzo – vorrei ricordare che le istituzioni sono vicine al minore che voglia denunciare situazioni anomale recandosi presso gli uffici minorili per chiedere di essere ascoltato oppure denunciare i fatti in modo anonimo attraverso il nr verde 800250411, attivo giorno e notte ove ogni segnalazione riservata o non riservata, avrà seguito. Per il S.I.A.P, la tutela del minore è al primo posto”.