La Segreteria provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia di Taranto, per il 6 gennaio 2025, alle ore 16,00, ha organizzato la quinta edizione della manifestazione denominata “Befana del Poliziotto”. Lo spettacolo, aperto a tutti e gratuito, vedrà la partecipazione di un grande numero di persone, in particolar modo bambini. A fine serata vi sarà la distribuzione di gadget e calze della befana a tutti i bambini presenti.
L’iniziativa, che avrà anche un forte valore sociale e sarà legata alle stesse tradizioni della Polizia di Stato, vedrà anche la partecipazione di autorità, associazioni impegnate nell’assistenza ai genitori ed ai bambini portatori di malattie genetiche e particolarmente gravi, nonché degli stessi ragazzi diversamente abili e dei loro accompagnatori.
Quest’anno il tema della manifestazione sarà lo sport, con la partecipazione di vari gruppi sportivi giovanili (calcio – arti marziali – rugby – podistica – atletica leggera – danza) e proprio per questo saranno proiettati filmati che omaggeranno gli atleti del gruppo sportivo “Fiamme Oro”.
Quale ospite gradita parteciperà la collega e atleta, Silvia Semeraro del “Gruppo Sportivo Fiamme Oro” della Polizia di Stato, disciplina del Karate – specialità Kumite.
Silvia Semeraro, 28 anni, nata a Taranto, atleta del Gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato, vanta il seguente curriculum:
-Titolare della Nazionale Italiana di Karate nella 68kg Femminile – Prima ed unica donna della nazionale Italiana kumite Femminile a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021 dove ha disputato il suo 5^Posto – Oro ai World Games in America – Oro agli European Games a Minsk – Oro Giochi del Mediterraneo in Spagna – Argento Giochi del mediterraneo in Algeria – Campionessa del Mondo Giovanile – Vice campionessa del mondo Seniores – Bronzo Mondiale a squadre Seniores – Campionessa Europa under 21 – Bronzo Europeo individuale e squadre seniores – Varie medaglie in Premier League – Campionessa Italiana per 6 volte consecutive nella categoria Seniores.
Altro ospite: Il collega ed atleta maratoneta, Ottaviano Andriani, già in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro, ha partecipato ai Giochi olimpici di Pechino 2008, ai Mondiali di Helsinki 2005, nonché a varie competizioni europee.
Giova ancora evidenziare che vi saranno varie esibizioni sportive ed altre mirate al divertimento dei bambini, con un forte richiamo ai simboli della Polizia di Stato. Vi sarà anche la presenza di ragazzi/e con gravi patologie motorie. La manifestazione, patrocinata dal comune di Grottaglie ed inserita negli eventi ufficiali del 2024, avrà un coinvolgimento provinciale, sarà uno spot per la legalità, celebrerà i gruppi sportivi delle “Fiamme Oro” e mirerà all’avvicinamento dei cittadini alla grande famiglia della Polizia di Stato.