Un cavallo è stato maltrattato dopo una corsa, ieri, all’ippodromo Paolo VI. La scena sarebbe stata ripresa da una telecamera di videosorveglianza, scatenando l’indignazione della direzione della struttura e di un’associazione animalista, la Horse Angels ODV che annuncia una denuncia formale.
La notizia è riportata dal quotidiano TarantoToday che ha anche pubblicato il video.
“Il driver non risulta essere né il proprietario, né l’allenatore del cavallo, quindi non avrebbe, secondo noi, potuto permettersi le punizioni corporali al cavallo se ciò non fosse stato bene al resto del team – dicono dalla Horse Angels ODV – Non si capisce bene cosa succeda dentro al box, chi faccia che cosa, ma si sentono le frustate e chi era presente riferisce che il frustino sarebbe stato spezzato colpendo il cavallo sul muso. Ora vediamo se la giustizia esiste. Presenteremo una denuncia ufficiale”
La direzione dell’ippodromo ha inviato la registrazione alla giuria e ai funzionari ministeriali per chiedere provvedimenti: “Se l’ippica vuole ritrovare la propria dignità – fa sapere la direzione – è essenziale condannare senza esitazione questi comportamenti. Non c’è posto per chi manca di rispetto a un animale nobile come il cavallo” .