È stato inaugurato il 20 dicembre il Canile Sanitario e Rifugio del Comune di Ginosa “San Francesco’’.
La struttura, realizzata in c.da Cesine, è dotata di 5 box in grado di ospitare fino a un massimo di 15 cani, 5 recinti adibiti a rifugio per una capienza massima di 20 cani, due box singoli per l’isolamento e un’area sgambamento.
Presenti al taglio del nastro il Sindaco Vito Parisi, la Consigliera Comunale con delega al Randagismo e Benessere Animale Marianna Difonzo, assessori, consiglieri, ufficio randagismo, Don Giovanni Nigro che ha impartito la benedizione, i gestori della struttura, volontari e cittadini.
<<Il Canile Sanitario rappresenta il primo importante strumento per prevenire e contrastare il randagismo, sterilizzare i cani e i gatti delle colonie feline, anagrafarli, curarli e favorirne l’adozione – spiega l’Amministrazione – una struttura e un servizio indispensabili che mancavano sul territorio di Ginosa e di cui ci siamo dotati.
L’apertura del Canile Sanitario rappresenta una tappa fondamentale del percorso che stiamo portando avanti nel contrasto al randagismo, nel quale stiamo coinvolgendo anche le scuole con delle campagne di sensibilizzazione.
L’obiettivo rimane quello di avere sempre meno cani in canile, un numero sempre maggiore di sterilizzazioni e adozioni e che questa nuova area sia fruibile da tutta la comunità e i nostri amici a quattro zampe come parco. L’auspicio è che i box siano sempre vuoti, se non per il tempo strettamente necessario alla ripresa degli animali che vengono curati o sterilizzati.
L’apertura del Canile Sanitario è un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza. Per far sì che gli obiettivi prefissati vengano raggiunti, resta importante la collaborazione tra tutti: Comune di Ginosa, Ufficio Randagismo, ASL, Polizia Locale, Forze dell’Ordine, gestori, volontari, associazioni, cittadini. A tutti loro, un doveroso ringraziamento per quanto viene svolto quotidianamente>>.