Ammontano complessivamente a 29 milioni di euro i finanziamenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ottenuti dal territorio di Martina e a 12 milioni quelli assegnati direttamente al Comune.
Le cifre importanti e le opere strategiche finanziate sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore Regionale Donato Pentassuglia, dal Sindaco Gianfranco Palmisano e dall’Assessore ai Lavori pubblici, Vicesindaco Nunzia Convertini.
“Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – spiega il Sindaco Palmisano– ci consente di finanziare due opere già presenti nel nostro programma elettorale, di importanza strategica per la nostra Città: la nuova area polifunzionale del Tursi che ci consentirà di dare una adeguata sistemazione al mercato e di liberare le strade del centro e la riqualificazione del foro boario e dell’area in zona Ortolini. A Martina abbiamo ricevuto risorse importanti, non solo il Comune ma anche altri enti e agenzie del territorio sono destinatari di finanziamenti per un totale di circa 29 milioni di euro. Come Amministrazione in questi anni abbiamo lavorato ai progetti di fattibilità tecnica ed economica delle due opere che abbiamo potuto candidare al FSC. Adesso si aprirà la fase successiva della partecipazione con gli stakeholder dei diversi settori delle attività produttive, del mondo associativo e semplici cittadini. Ringrazio per il lavoro incessante gli uffici comunali del Settore Lavori Pubblici e i progettisti”.
“Con la realizzazione di queste opere – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Vicesindaco Nunzia Convertini– cambierà completamente il volto del centro della nostra Città e per questo non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione. È un risultato importante che premia la sinergia fra l’Assessore regionale Pentassuglia e l’Amministrazione comunale. Le cospicue risorse assegnate al territorio di Martina interessano tutti i settori, dalla riqualificazione urbana, all’ambiente, alla sanità, a opere di fondamentale importanza per consentire agli agricoltori di far fronte alla siccità e alla crisi idrica, mi riferisco alla rete di distribuzione delle acque reflue affinate dal depuratore che coprirà un’altra zona dell’agro rispetto a quella in cui si avviano verso la conclusione i lavori che abbiamo iniziato la scorsa primavera, per citare le opere più importanti; il tutto in una visione di insieme del territorio e delle sue esigenze”.
“La Città di Martina – evidenzia l’Assessore Pentassuglia– ha fatto un’importante operazione di pianificazione e progettazione, ha lavorato di concerto in maniera incessante con gli uffici della Regione e con gli uffici ministeriali e questo risultato ottenuto premia il lavoro puntuale e lungimirante di una comunità che guarda al futuro con fiducia. Martina è fra i comuni che hanno dato in questi anni prova di capacità di pianificare utilizzare appieno i fondi che ha ricevuto, ad esempio quelli del PNRR. A parte le opere del Comune, i finanziamenti – aggiunge l’Assessore Pentassuglia- consentiranno di continuare a investire nel presidio ospedaliero Valle d’Itria, di completare altri interventi nel settore della salute, fra questi il più rilevante l’ospedale San Cataldo a Taranto, di realizzare opere per far fronte ai cambiamenti climatici e in particolare alla siccità attraverso il riuso delle acque reflue. Il risultato, senza dubbio positivo, considerando l’entità dei finanziamenti, non può che essere molto soddisfacente ma certo non esaurisce il mio lavoro per il territorio. Infatti, avevo anche altri obiettivi in mente sui quali continuerò a lavorare”.
Le opere finanziate
Le idee sviluppate negli studi di fattibilità tecnica ed economia sono state presentate nel corso della conferenza stampa dai tecnici progettisti: la riqualificazione dell’area del Tursi dagli ingegneri GianfrancoTonti e Gabriele Napolitano e la riqualificazione del foro boario in zona Ortolini dagli architetti Gianfranco Infante e Alessandro Carbotti.
Nuova area mercatale e polifunzionale (7 milioni di euro): sarà realizzata al posto dello stadio Tursi che come è noto sarà sostituito dall’impianto sportivo del Pergolo sottoposto a lavori di riqualificazione e adeguamento. La tribuna superiore del Tursi sarà eliminata, mentre la tribuna inferiore sarà conservata, l’area – si 16.000 metri quadrati- sarà recuperata e pavimentata, il progetto prevede anche parco urbano per attività sportive. Inoltre l’area sarà attrezzata per ospitare attività ed eventi serali e spettacoli di una certa rilevanza dai quali attualmente Martina è tagliata fuori. Tutte le fasce anagrafiche trovano uno spazio per le proprie esigenze.
Riqualificazione foro boario e area Ortolini (5 milioni di euro): riqualificazione del foro boario, dell’attuale capannone con verde integrato all’architettura e ampliamento degli spazi espositivi, realizzazione di un teatro all’aperto per mostre, piccoli eventi e attività di svago e tempo libero. Il capannone diventerà un polo fieristico. Inoltre è prevista la realizzazione di un’area cavalli e di parcheggi auto e la piantumazione di specie di alberi che garantiscano l’ombra in estate. L’area interessata è attigua al Parco Ortolini di recente riqualificato e riaperto a maggio scorso.