Grande attesa a Montemesola per l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, in programma per domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Come di consueto, tutta la cittadinanza è chiamata in Piazza IV Novembre, dove l’accensione dell’albero di Natale darà il via alle festività.
Un momento tanto atteso, soprattutto dai bambini che potranno recarsi nella casetta di Babbo Natale a consegnare la loro letterina. Un evento che vede il coinvolgimento di alcune associazioni che insistono sul territorio e che è reso possibile grazie alla generosità delle aziende del territorio che, attraverso il bando sponsor istituito dal Comune da qualche anno a questa parte, contribuiscono all’allestimento delle vie del centro storico, per donare luce e magia ai montemesolini.
Dopo due anni in cui a deliziare la piazza è stato l’albero di Natale cucito dalle uncinettine (un gruppo di volontarie bravissime a creare all’uncinetto), quest’anno l’Amministrazione comunale ha puntato su un albero diverso, tutto luminoso e grandissimo che occupa l’intero centro della piazza IV Novembre. Si tratta di una struttura ad ombrello che, grazie a diverse serie di luci, ha dato vita ad un albero da favola che esalterà ancora di più la facciata del palazzo marchesale fresca di restauro.
Quest’anno, grazie ai maggiori contribuiti offerti dagli sponsor e al budget a disposizione dell’amministrazione comunale, l’intero centro storico sarà illuminato, in prossimità di tutte le porte urbiche e delle tre chiese. Sono stati anche posizionati degli alberelli di Natale, due di loro all’ingresso dell’arco di via San Michele Arcangelo, dove ha sede la panchina panoramica che sarà allestita a festa. Anche piazzetta dei caduti che ospita la casa di Babbo Natale, è stata decorata con dei lavori realizzati all’uncinetto dalle volontarie e al suo ingresso è stato posizionato un bellissimo pupazzo di neve luminoso, ottimo set fotografico.
I fondi a disposizione – spiegano dal Comune di Montemesola – sono quelli che sono e se qualcosa in più è stato possibile, è solo grazie agli sponsor. Il comune – come ha spiegato il sindaco Punzi – non può permettersi spese pazze, in quanto ancora in fase di risanamento per via di vecchi debiti che hanno messo in ginocchio per anni le casse comunali.
“E’ nostro interesse accontentare le associazioni e supportarle nelle loro idee – ha detto il sindaco – il problema non è la mancanza di idee ma la mancanza di fondi. Si fa presto a puntare il dito contro l’Amministrazione dicendo che si prende meriti per eventi organizzati a costo zero, ma il costo zero di cui qualcuno parla, si riferisce ai piani di sicurezza, il suolo pubblico, l’utilizzo dell’energia elettrica e i pagamenti siae. Sono tutti aspetti che, se quantificati, renderebbero l’idea di cosa vuol dire patrocinare una manifestazione”.
Ma a Natale si sa, le polemiche si mettono da parte. Non resta che ritrovarsi tutti in Piazza, l’8 dicembre alle 19.00, per l’accensione del grande albero.