L’Amministrazione Comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, comunica che domani, giovedì 28 novembre, verrà eseguito l’abbattimento di un grande albero di pino che sorge in Piazza Garibaldi, lato marciapiede di Corso Umberto. La decisione si è resa necessaria a causa di una vistosa inclinatura che, provocata da un progressivo cedimento strutturale, crea una concreta condizione di pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Attentamente valutata alla luce di quanto emerge da una relazione tecnica, l’operazione non solo rappresenta un passaggio necessario nell’ambito delle articolate ed ineludibili attività finalizzate a prevenire situazioni di rischio per la comunità, ma rientra nel più ampio programma dell’Amministrazione volto alla salvaguardia e al potenziamento del patrimonio arboreo cittadino, patrimonio che non subirà alcun ridimensionamento. Anzi. Subito dopo la rimozione del ceppo e la sistemazione del marciapiede ad opera di personale dei Lavori Pubblici coordinato dall’assessore Cosimo Ciraci, la Direzione Ambiente del Comune provvederà all’impianto di un nuovo albero nello stesso luogo, assicurando la continuità del verde urbano anche in vista degli interventi di riqualificazione che interesseranno l’area di Piazza Garibaldi.
A tal proposito, il sindaco Melucci ha dichiarato che “la cura del nostro verde urbano è fondamentale per la qualità della vita in città. Abbattere un albero, seppur pericolante, è sempre una scelta dolorosa, ma necessaria quando la sicurezza è in gioco. Come ho già affermato in altri contesti, siamo impegnati a rendere Taranto più sicura e sostenibile attraverso un lavoro i cui buoni risultati sono stati riconosciuti dal rapporto di “Ecosistema urbano” del 2023, che ha indicato la nostra città come la più “verde” fra quelle pugliesi.”
L’assessore all’Ambiente, Stefania Fornaro, ha poi aggiunto: “Questo intervento è parte integrante delle nostre attività di riqualificazione urbana. L’abbattimento dell’albero e il successivo impianto di un altro al suo posto dimostrano la nostra attenzione alla sicurezza e al benessere della comunità, nonché il nostro impegno per un ambiente più sano e sostenibile. Continueremo a lavorare per migliorare gli spazi verdi e a promuovere la rigenerazione urbana, come dimostrano i vari progetti ed iniziative che stiamo portando avanti in continuità con il locale piano per la transizione giusta delineato da “Ecosistema Taranto”.”