L’evento “Martina (H)a Colori” è un’opportunità per immergersi nell’arte e nella cultura della città, in un’atmosfera di inclusione e partecipazione.
L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca, è sostenuta dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea, grazie alla linea di finanziamento del PNRR M1C3 – Misura 1 – Investimento 1.2, “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura nei musei e luoghi della cultura privati”, di cui è stata destinataria la Biblioteca comunale di Martina Franca.
All’iniziativa parteciperanno i bambini della scuola materna e le associazioni AMAR Down e Unitalsi di Martina Franca.
Le autrici martinesi Anna Laura Zizzi e Antonella Colucci ci condurranno in un viaggio illustrato tra i vicoli della città, presentando il loro nuovo libro.
Gli studenti del Liceo Artistico “Leonardo Da Vinci” sorprenderanno il pubblico con un prodotto multimediale ispirato all’opera di Cesare Brandi.
L’associazione “Terra Martinae del Castrum Vetus”, insieme ai bambini della scuola materna, ci svelerà i segreti dei mascheroni architettonici del centro storico, realizzando dei disegni originali.
L’operatrice culturale Antonella Colucci, accompagnata da Lucia Basile, esperta in lingua dei segni, incanterà tutti i partecipanti con la lettura di favole, rendendo l’evento accessibile a tutti.
La psicologa Maria Colucci parlerà dell’importanza della lettura per gli anziani con difficoltà cognitive, sottolineando il ruolo del libro come strumento di stimolazione e benessere.
Un pomeriggio, quindi, dedicato alla creatività, alla conoscenza e all’inclusione, rivolto a tutta la cittadinanza.
«Un’altra iniziativa di grande apertura si svolgerà nella Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli inserita nella linea di finanziamento, nell’ambito dei fondi del PNRR. Un evento aperto alla città, agli studenti, alle famiglie, ai bambini che potranno vivere questo pomeriggio nel nome della spensieratezza e della creatività attraverso incontri, laboratori e attività condivise con professionisti. Gli eventi fin qui realizzati hanno garantito una grande diffusione e un’ampia partecipazione trovando grande adesione anche da parte dei visitatori. Gli incontri previsti in questo pomeriggio proseguiranno il lavoro messo in campo dall’Amministrazione Comunale in termini di accessibilità ed inclusione», hanno dichiarato gli Assessori Nunzia Convertini (Lavori Pubblici, PNRR e Beni Culturali) e Carlo Dilonardo (Attività Culturali e Spettacolo).