In giro per le vie del paese a diffondere le “buone pratiche”. E’ l’iniziativa della scuola dell’Infanzia “B. Enriquez” di Montemesola, in programma per la mattina del 13 novembre.
I bambini usciranno accompagnati dalle docenti di sezione alle ore 10:00 e percorreranno il seguente itinerario: via Roma, Piazza IV Novembre, via Bellini, via Internò, via Regina Margherita, via Bellini, via Rimembranza.
Il rientro a scuola è previsto per le ore 12:00.
Durante le ore scolastiche i bambini sono stati invitati a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti per instaurare relazioni positive con gli altri, hanno cercato la gentilezza e l’hanno trovata in piccoli gesti: un saluto, un abbraccio, una carezza, aiutarsi, condividere, giocare insieme. I bambini hanno trovato la gentilezza in tante parole magiche: grazie, prego, scusa, ti voglio bene, iao, per favore.
Vogliamo promuovere dentro i muri di scuola e nella società modi di essere gentili verso se stessi, il prossimo, le situazioni e l’ambiente. La giornata della gentilezza offre l’occasione per riflettere su questo valore e recuperare comportamenti corretti , le “ buone pratiche” per imparare ad essere gentili e per la promozione del rispetto nei vari contesti: famigliare, scolastico, sociale. Le “farfalle della gentilezza” che i bambini hanno punteggiato a scuola “voleranno” per le vie del nostro paese e saranno distribuite nei locali commerciali, al Comune, in Chiesa.