Il Centro Servizi per le Famiglie dei Servizi Sociali dell’ambito territoriale di Martina Franca-Crispiano, gestito dalla cooperativa CRISI, organizza il convegno “Genitori, figli e famiglie: la mediazione familiare come strumento per gestire il conflitto”. L’evento formativo è previsto il 7 novembre 2024 alle ore 16.00 presso il Salotto Cinese (ex Sala degli Uccelli) di Palazzo Ducale a Martina Franca ed è rivolto a mediatori familiari, avvocati, assistenti sociali.
Questo appuntamento vuole offrire un momento di riflessione aperto ai professionisti e a tutta la comunità al fine di sviluppare e diffondere la cultura della mediazione familiare e sensibilizzare all’educazione della gestione del conflitto.
Interverranno la dottoressa Donatella Vitale, già Dirigente dell’Ufficio di Piano Ambito Territoriale Sociale Ta/5, l’avvocato Imma Caricasulo, Presidente della Camera Minorile di Taranto, la dottoressa Anna Coppola, Presidente Cooperativa C.R.I.S.I.; le dottoresse Marzia Lillo e Marinella Discialè, mediatrici familiari del Centro Servizi per le Famiglie.
L’evento si propone quale occasione di approfondimento sugli attuali cambiamenti che riguardano l’istituto della Mediazione nonché sull’ampliamento dei contesti di applicazione. Gli interventi apriranno una finestra di confronto rispetto alla Mediazione Familiare nell’ambito delle politiche di solidarietà sociale ed al ruolo degli enti locali nello sviluppo di tale istituto come tutela per il minore, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Decreto Ministeriale 151/2023. Si guarderà alla Mediazione come strumento trasformativo delle relazioni familiari, ampliando la riflessione su un duplice aspetto: quelle che possono essere le forme di accompagnamento alla gestione del conflitto durante l’evento separativo, che fungono da supporto alla genitorialità responsabile; l’arte della mediazione come possibilità di educare fin da piccoli ad una competenza di gestione sana del conflitto.
Sono previsti crediti per assistenti sociali, avvocati e mediatori familiari.
La prenotazione è obbligatoria tramite email all’indirizzo centrofamigliemartinafranca@gmail.com o via Whatsapp al numero 327 2163821.