Aula in azienda e sul campo, come in Aeroporti di Puglia, e mente proiettata al futuro, per gli studenti dell’ ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio, che amplia la sua offerta formativa per il biennio 2024/26. In una Puglia che aspira a crescere e diventare pioniera di sviluppo tecnologico e innovativo nel Sud Italia e anche nel Mediterraneo, ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio offre alta formazione interamente finanziata, che si traduce in lavoro. E per assecondare la naturale vocazione del territorio tarantino, con la collaborazione strategica di Confindustria Taranto, punta su Grottaglie per attivare il nuovo corso per “Tecnico Superiore delle Tecnologie produttive per l’aerospazio” che focalizza l’attenzione sui materiali compositi, sia metalli che polimeri, sull’automazione, sull’additive manufacturing e sulle tecnologie dello spazio.
Il corso è stato presentato in una conferenza stampa tenuta in Confindustria Taranto, alla presenza di Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, Antonio Ficarella, Presidente dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio Puglia, Anda Furfaro, Vicepresidente di Confindustria Taranto con delega all’Education e Maria Anastasia, assessore allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive del Comune di Grottaglie.
Si tratta di un percorso biennale che punta a sviluppare competenze specifiche spingendo i giovani verso le tecnologie innovative in un settore in rapida ascesa, in grado di offrire lavoro. I corsi dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca, scuole, enti di formazione ed enti locali, è previsto il conseguimento di un diploma 5° livello EQF.
ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia, con sedi a Brindisi e anche a Tricase/Alessano e Bari e anche Grottaglie (TA), ha nella sua mission tematiche di grande rilevanza, che diventano focus imprescindibile da quale far scaturire un momento di riflessione sinergica per scrivere il futuro del territorio. Si formano i tecnici specializzati per l’aerospazio, la nautica e in grado di guardare alla mobilità sostenibile, che è più complessa di quella tradizionale: si guarda a un modello tecnico-economico in linea con i valori di un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Grazie ai nuovi laboratori ITS, inoltre, le aziende pugliesi avranno la possibilità di sviluppare nuove tecnologie, prodotti o processi con l’approccio test before invest: i laboratori saranno banco di prova delle nuove tecnologie e campo di formazione del necessario personale tecnico. Gli altri corsi attivati in Puglia spaziano dalla mobilità sostenibile aeronavale, alla manutenzione degli aeromobili e alle tecnologie digitali e aerospaziali.
“Stiamo assistendo a un grande sviluppo dell’aerospazio e della mobilità sostenibile e integrata. Non esistono più i singoli mezzi di trasporto, ma si concepisce il sistema nella sua interezza e complessità, come un organismo che vive e respira ed è aero, elicottero, ferrovia, mezzo navale, veicolo stradale. Agli elicotteri, in particolare, spetta una posizione di primo piano nella logistica integrata e la loro manutenzione appare strategica per consentirne un utilizzo ottimale, garantendo il volo in sicurezza e la massima durabilità del mezzo. – spiega il Presidente dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile – Aerospazio Puglia Antonio Ficarella – “Le ITS Academy sono preziose opportunità per le giovani e i giovani che dopo il diploma vogliono dedicarsi ad un biennio di alta formazione per acquisire un titolo di tecnico superiore spendibile da subito per il mercato del lavoro. Il nostro percorso è concepito con un approccio assolutamente innovativo di tipo itinerante e esperienziale: sono previsti momenti di formazione e esperienze di lavoro presso diverse Aziende, sia in Italia che eventualmente all’estero, utilizzando le risorse specifiche del PNRR per il totale sostegno dei costi per i corsisti.”
“L’attivazione di questo nuovo corso – aggiunge il Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma – rappresenta allo stesso tempo un segnale di forte innovazione, che va a sostegno di quanto si sta producendo sul territorio di Grottaglie ma che ha una eco nazionale, e di grande opportunità per le aziende, che hanno l’occasione di poter contare su giovani preparati, capaci di affrontare i processi di innovazione che la transizione tecnologica, ecologica ed energetica – fra le altre – richiedono. L’ITS Academy, infatti, fa fronte, attraverso la formazione di giovani e meno giovani – ricordo che al corso possono accedere anche figure che sono fuoriuscite dal mercato del lavoro e puntano sulla specializzazione – alle esigenze di quelle aziende che non possono creare strutture interne di formazione, sostenendone in tal modo i costi. É un vantaggio non da poco, si tratta di figure che vengono formate sulle necessità delle imprese, quindi spendibili e immediatamente operative. Ed è uno degli obiettivi che come Confindustria Taranto stiamo fortemente perseguendo proprio grazie agli ITS, sostenendo l’attivazione dei corsi e accompagnando gli stessi lungo tutto il percorso formativo”.
Grazie ai fondi PNRR, possono essere concesse borse di studio per garantire il diritto allo studio alle studentesse e agli studenti, e il sostegno per lo svolgimento degli stage e dei tirocini formativi anche all’estero, per garantire un percorso formativo professionale e una crescita personale di assoluto livello.
Gli ITS Academy sono scuole di formazione ad alta specializzazione tecnologica post diploma, paralleli ai percorsi accademici, della durata di due anni, che permettono di conseguire il titolo di Tecnico Superiore. Sono importanti perché integrano le esigenze dell’istruzione e della formazione con quelle del mondo del lavoro. I profili tecnici formati hanno capacità richieste dalle imprese. I corsi si rivolgono a persone che hanno conseguito un diploma di maturità e che desiderano avviare una carriera professionale in un settore tecnologico in forte crescita e strategico. Non ci sono limiti di età.