Venerdì 18 ottobre, Leo Tenneriello farà tappa a Grottaglie (TA) per la presentazione del suo ultimo lavoro, Sogno i leoni, presso l’Auditorium Santa Maria in Campitelli, via Campitelli, alle ore 18:30. L’ingresso all’evento è libero.
L’appuntamento si aprirà con i saluti di Ciro Petrarulo, Presidente dell’Associazione Uto’pia, organizzatrice dell’incontro. A conversare con l’autore sarà Lucia Basile, che accompagnerà il pubblico attraverso le tematiche e le emozioni che emergono dal libro. Le letture saranno affidate a Gaia Nacci e Gabriella Rodia, direttrice artistica dell’associazione. L’evento si inserisce come conclusione della collettiva d’arte “Una finestra sul mondo”.
Sogno i leoni è un libro che sfida e reinterpreta i tradizionali confini della narrativa. Leo Tenneriello unisce poesia e prosa in una scrittura che lui stesso definisce “prosa andando a capo”, una formula che gli consente di creare un testo fluido e lirico, sospeso tra racconto e versi. Le parole, selezionate con cura, guidano il lettore in un viaggio emozionale, dove ogni frase apre una finestra sulla complessità dell’esperienza umana.
L’opera esplora temi universali, quali l’alienazione, il caos della modernità, la bellezza e l’amore come strumenti di resistenza e rifugio. Con uno sguardo introspettivo e critico, Sogno i leoni invita a fermarsi e riflettere sulle grandi domande della vita contemporanea. Si intrecciano critica sociale, riflessioni filosofiche ed emozioni, in una danza che coinvolge tanto la mente quanto il cuore.
Una presentazione da non perdere per chi ama le opere capaci di toccare corde profonde, sfidando la narrazione convenzionale e regalando momenti di intensa riflessione.
L’autore.
Leo Tenneriello è un cantautore e scrittore tarantino. È laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari, con lode. Ha pubblicato: Individuo, massa e potere nella metamorfosi di Canetti (1992), Metamorfosi e fuga (2009), Sorella noia fratello nulla (2013), In amore siamo cose (2015), La bellezza del caos (2017), Il giardino dei dispari (2020) e Sogno i leoni (2023). Come cantautore ha all’attivo sei album: ControVerso, Viversi, Basta Pagare, Leo T. Kafka, Wilde, Tenero dice. Nel 2023 ha pubblicato due singoli: Devo dare conto e Tuttofare, con quest’ultimo è stato finalista nazionale del premio “Palco d’Autore”, dedicato ad autori, cantautori e interpreti. Nel 2024 ha pubblicato i singoli L’amore è in corto e Le tracce di un’altra donna attualmente in promozione. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia per il cd Leo T. Kafka. È stato finalista nazionale Sanremo Rock & Trend Festival, edizione 2020, e vincitore del premio speciale “Premium Partner”.