Nella giornata di domenica 13 ottobre si è svolta, ad Avetrana, presso l’agriturismo Marina Piccola Farm, la cena solidale a sostegno di MAF Italia. La cena è stata un’occasione unica di condivisione e solidarietà, destinata a sostenere i progetti umanitari di MAF e nello specifico i voli medici in Madagascar che l’organizzazione umanitaria sta portando avanti già da gennaio 2024.
L’evento è stato realizzato in vista dell’’iniziativa “3 giorni = 1 ora di volo”, la pedalata solidale con il campione paraolimpico Leonardo Melle e il ciclista Pasquale Marinelli, patrocinata dal Comune di Manduria che si terrà dal 18 al 20 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’aereo come mezzo di soccorso in caso di necessità medica ed emergenziale in quelle zone del pianeta prive di un tessuto stradale adeguato, necessario per mettere in collegamento piccoli villaggi isolati al resto del paese. La buona riuscita della serata è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con la condotta Slow Food Manduria, in persona del suo presidente dott. Adelmo Renna, che ha coinvolto le migliori eccellenze locali e presidi Slow Food del territorio.
Oltre alla cena, un momento speciale è stato rappresentato dall’asta di beneficenza dove è stata battuta una preziosa illustrazione donata dal celebre vignettista Paolo Piccione. Il talento e la generosità di Paolo, recentemente premiato al 43° Salon della Caricatura e dell’Umorismo in Francia, hanno dato un tocco speciale alla serata, dimostrando la sua vicinanza alla causa di MAF.
La serata di domenica 13 è stata solo il primo passo di un macro evento che culminerà con la pedalata solidale del 18-20 ottobre dove, Leonardo Melle e Pasquale Marinelli, pedaleranno per raccogliere fondi da destinare ai progetti umanitari che MAF sta realizzando. Venerdì 18 ottobre, alle ore 9:00 circa presso l’avio superficie Aerotre sulla via per Francavilla Fontana a Manduria, alla presenza delle autorità cittadine i due ciclisti daranno il via alla tre giorni in bici che li vedrà attraversare l’appenino per giungere a Caserta domenica 20 ottobre dove saranno accolti dai club ciclistici di Caserta e Benevento e dalle autorità cittadine della zona. L’arrivo dei due ciclisti a Caserta sarà arricchito dall’arrivo in simultanea di un aero della MAF che, decollando solo un ora prima dell’arrivo a Caserta dall’avio superficie di Manduria, dimostrerà come un aereo può ridurre i tempi di percorrenza e cambiare i destini delle persone in caso di necessità ed emergenza.