Lo scorso 4 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Laterza hanno arrestato, in flagranza di reato, un 31enne di Ginosa, presunto responsabile di “tentata estorsione” e “maltrattamenti in famiglia”, nei confronti della madre.
I Carabinieri sono stati allertati, con una chiamata alla Centrale Operativa della Compagnia di Castellaneta, per il tramite del nuovo Numero di Emergenza Europeo 112, dalla madre dell’arrestato, la quale temendo per la sua incolumità, aveva richiesto l’intervento di una pattuglia.
Il 31enne, verosimilmente in cerca di denaro per l’acquisto di droghe, avrebbe danneggiato il frigo presente all’interno della cucina dell’abitazione della donna, minacciando anche di morte la vittima, allo scopo di farsi consegnare 20 euro.
La donna, accompagnata poi in caserma dai militari dell’Arma, che hanno cercato anche di fornirle un supporto morale, ha riferito di subire da tempo maltrattamenti da parte del figlio, con continue richieste di denaro da parte di quest’ultimo.
L’uomo, ultimate le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, cosi come disposto dall’Autorità Giudiziaria, sempre fatta salva la sua presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri, che ha consentito la risoluzione della vicenda, è stato possibile grazie alla capillare proiezione sul territorio dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, impegnati h24 in servizi preventivi, allo scopo di poter far fronte alle esigenze dei cittadini.