Sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle ore 19:00 presso la sala Amphipolis del Comune di Sava “Emozioni su tela” mostra personale del pittore Valerio Pichierri.
La mostra è organizzata dall’Associazione “Amici del Museo dell’Olio” con il Patrocinio del Comune di Sava.
Interverranno il sindaco di Sava Gaetano Pichierri, l’onorevole Dario Iaia, la professoressa Annalisa Melle, consigliere delegata alla cultura del comune di Sava e il professor Antonio Cavallo, direttore artistico del polo museale di Sava.
Si tratta di opere realizzate dal 2019 al 2024 utilizzando la tecnica dell’‘olio su tela’. Figure del tipo realistico che non vorrebbero limitarsi alla semplice rappresentazione visiva bensì esprimere vari stati d’animo e il legame con i sentimenti che caratterizzano la vita e l’ambiente circostante. La rappresentazione oggettiva della realtà viene tradotta in maniera personale; il bello rimane tale finché può, dopodiché si trasforma, restando sempre vero e concreto.
Valerio Pichierri è nato a Sava (Ta) nel 1958 dove vive e realizza le sue opere. Nel 1977 consegue il diploma di Perito Elettronico presso l’Istituto Tecnico Industriale ‘A. Pacinotti’ di Taranto. Nel 1982 inizia a lavorare presso l’Arsenale della Marina Militare, rimanendo in servizio fino al 2018, anno del suo pensionamento.
La passione per l’arte ha sempre giocato un ruolo cruciale nella sua vita. Inizia a esprimersi attraverso il disegno naturalmente, lentamente; in maniera autodidatta matura l’utilizzo del colore che ha applicato fin dall’inizio in modo personale, avventurandosi in un’espressione figurativa audace, interpretando figure, paesaggi e oggetti in modo unico.
La mostra, allestita presso la Sala Amphipolis in Piazza San Giovanni in Sava (TA), sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30 dal 13 al 20 ottobre 2024.