Da oggi pomeriggio gli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale e gli ispettori ambientali della Monteco (ditta che svolge il servizio di igiene urbana) intensificheranno i servizi di vigilanza ambientale su tutto il territorio, dal centro urbano all’agro, con cadenza quasi quotidiana.
L’obiettivo è quello di contrastare più efficacemente l’abbandono indiscriminato e illecito dei rifiuti, fenomeno presente -soprattutto in alcune zone rurali- a fronte della maggior parte dei cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti.
Agenti e ispettori saranno autorizzati ad effettuare servizi ispettivi anche aprendo i singoli sacchetti di rifiuti al fine di reperire elementi utili a risalire ai responsabili dell’abbandono illecito punito anche dalle norme penali.
I servizi di vigilanza ambientale rientrano in un’attività di potenziamento del controllo del territorio che viene assicurato anche dalla presenza di foto trappole disseminate sia sulle aree in cui sono posizionati gli ecomobili sia in altri punti del territorio.