Anche quest’anno Martina aderisce, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, alle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
Il tema, che in questa edizione è “Patrimonio In Cammino”, offrirà a cittadini e turisti un ventaglio di eventi e iniziative di carattere artistico-culturale estremamente vario, dedicando particolare attenzione all’effigie presente nella cappella delle Sale Storiche di Palazzo Ducale e di altri quattro punti fra i vicoli del centro storico, particolarmente significativi per l’identità di San Martino (316-397), vescovo di Tours, patrono della città barocca.
Sabato 28 e Domenica 29, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00,cittadini e visitatori potranno ammirare effigie ed immagini dedicate a San Martino presenti nel meraviglioso centro storico, accolti dagli studenti dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca nel ruolo di “Guide Esperienziali”. Un’occasione per percorrere un itinerario – in cinque tappe – tra storia, fede e cultura con il rilascio della “Credenziale del pellegrino martiniano” timbrato ad ogni tappa.
Sabato alle 18.00, la Coop. SocioCulturale e la Titanium Multiservice propongono nella sede della Biblioteca di Comunità, il laboratorio “Bibliocammini illuminati“ per i nostri piccoli cittadini. Per partecipare sarà sufficiente inviare una mail a martinafrancabiblioteche@socioculturale.it
Alle 19.30 presso la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, Anna Laura Zizzi presenterà il suo libro da colorare per bambini Le città a colori, edito da Giacovelli Editore.
Altrettanto ricca la giornata di Domenica che vedrà, dalle 10.00 alle 12.30, l’escursione I tratturi della transumanza, a cura della Coop. “Serapia”, con prenotazione obbligatoria al n. 366.5999514
Presso il Salotto Cinese, Domenica alle 19.30, Don Alessandro Fontò, Vicario parrocchiale della Basilica di San Martino, monumento Unesco messaggero di cultura di pace, terrà un incontro dedicato dal tema “I cammini di San Martino”.
Alle 20.30, il concerto Cammini musicali… con Grazia D’Aversa (voce), Michele Mancone (piano) e Sandro Esposito (batteria e percussioni) in Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Apertura straordinaria serale, fino alle 22.30, del Conservatorio di Santa Maria della Misericordia, sito in Via Vico delle Monacelle,1, per informazioni, 327/8859865.
In entrambe le giornate, di Sabato e Domenica, gli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, saranno lieti di accogliere cittadini e turisti con un’apertura pomeridiana straordinaria delle Sale Storiche di Palazzo Ducale, fino alle 21.00.
Le Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno saranno aperte dal concerto con il Quartetto Adorno e la pianista Liubov Gromoglasova, a cura della Fondazione Paolo Grassi, presso l’Auditorium della stessa, che si terrà Venerdì 27 settembre, alle 19.30. Per informazioni, è possibile contattare 080.4306763
Orari e i dettagli delle iniziative – alcune delle quali con prenotazione obbligatoria – sono presenti sulla locandina pubblicata sul sito del Comune di Martina Franca.
“Le Giornate Europee del Patrimonio – così come tante iniziative condivise con enti, associazioni e cittadinanza – rappresentano un ulteriore slancio della nostra città nel segno della valorizzazione e della promozione delle nostre bellezze, del nostro patrimonio e della nostra storia. Tengo a ringraziare l’Ufficio Cultura, Turismo e Spettacolo, per il proficuo lavoro di coordinamento svolto al fine di sottolineare l’importanza della creazione di ponti culturali, reti e relazioni per il bene e la cura del nostro territorio. Siamo certi che, così accadrà in tutta Europa, anche la nostra città saprà rispondere con la consueta e viva partecipazione della comunità e dei turisti per vivere e condividere il nostro meraviglioso patrimonio culturale, artistico e storico”, ha evidenziato l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo.