E’ sempre un piacere parlare di fronte a quegli occhi chiari, buoni, trasparenti come il mare, perché tramite Lilly De Siati, rinomata e pluripremiata poetessa grottagliese, si scopre sempre qualcosa di magico, non solo del passato – fatto di ricordi ancora nitidi – ma anche del presente, fatto di arte e di una splendida famiglia arricchita dalla nascita delle due nipotine Angelica ed Eleonora.
Lilly nasce da genitori rigidi ma amorevoli e rispettosi. Abitava in via San Francesco de Geronimo, il Santo che definisce buono e che l’ha accompagnata in tutta la vita, anche nel momento in cui ha sposato il suo Vito.
Il nome all’anagrafe è Pasqua, come voluto dalla nonna, ma la madre lo rese più dolce grazie all’ascolto di una canzoncina in cui si ripeteva il nome “Lilly”.
Ed è proprio con la madre che ha un rapporto stretto.
Una mamma che ha patito la morte di due figli, ma che non le ha mai fatto mancare la dedizione, i sorrisi, la dolcezza, le fiabe prima di dormire.
Ciò che si nota subito in Lilly, come donna e come poetessa, è il suo garbo d’altri tempi, frutto di una educazione antica che ringrazia sempre di aver ricevuto. Le sue parole incantano sia quando ti portano indietro nel tempo, tanto da sentirne davvero ancora i profumi, sia quando riguardano il presente con le sue amate figlie Serena e Gabriella e le sue nipotine.
E’ sicuramente un’artista che ha ricevuto il dono della scrittura, ma il tutto è reso più piacevole dalla sua sensibilità: i versi delle sue opere sono un inno alla vita in tutte le sue forme e diffondono sempre i sani valori ed il rispetto.
Venerdì 27 settembre 2024, verrà presentata, nell’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, la sua ultima creazione che concerne le quattro stagioni intese anche come il ciclo della vita: “ Tessute sul telaio del tempo”, un insieme di acrostici, pensieri, poesie e racconti.
Il libro, con prefazione di Antonio Lera e note critiche di Tiziana Pace, è reso unico dai dipinti, presenti in esso, di Athos Faccincani, Ciro Occhibianco, Gaspare Mastro, Giuliana Pellacani, Oronzo Mastro e Rita Protopapa. Alla serata parteciperanno Giorgio Rosso nella qualità di relatore, Vito Carbotti – che allieterà la serata con intermezzi musicali – la giornalista Gabriella Miglietta e rappresentanti delle Istituzioni. Inizio ore 18:30.
Si ringraziano gli sponsor Cosimo Vestita che offrirà del vino e Raffaella Marangella per le sue Craste.