Ancora 24 ore in balìa del ciclone guasta-estate con maltempo in spostamento verso est e verso sud.
Poi tornerà l’alta pressione con temperature fino a 35-37°C nel weekend.
Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il pericolo associato al ciclone in transito sul nostro Paese, con temporali e piogge a tratti persistenti specie sul versante adriatico ed al Sud. I fenomeni saranno intensificati dalla temperatura del mare, con l’acqua localmente ancora sui 28-29°C. Tutto questo surplus di calore marino, memoria della ‘dittatura’ dell’anticiclone africano Caronte, durata ben 35 giorni, fornisce energia ai temporali che si sviluppano più intensi proprio in mare aperto e lungo le coste.
“Nelle prossime ore – prosegue – avremo dunque violenti rovesci dalla Romagna fino al Molise, ma anche tra Sicilia, Calabria e bassa Campania si svilupperà un’altra zona di forte maltempo:
dobbiamo immaginare la circolazione delle correnti perturbate intorno ad un occhio del ciclone posto sul Tirreno centrale.
Avremo un ‘duplice attacco’, da est nord-est verso le regioni centro-settentrionali adriatiche e da ovest sud-ovest verso il Meridione. Si tratterà della classica trottola ciclonica che, al momento, si trova proprio sopra la nostra testa. Questa trottola si sposterà Mercoledì 21 Agosto verso la Grecia e la Turchia, favorendo un generale miglioramento sul nostro Paese salvo ultimi temporali al Sud e sul versante adriatico specie a ridosso dei rilievi”.
“Da Giovedì – informa iLMeteo.it – tornerà prepotente l’alta pressione e il Ciclone guasta-estate sarà solo un ricordo: avremo di nuovo sole e temperature sui 30°C ovunque con picchi over 35.
Nel fine settimana, infatti, le città più calde saranno Taranto e Benevento con 37°C seguite da Caserta, Ferrara, Foggia e Terni con 36°C. Il termometro salirà, ma non fino ai valori record delle ultime settimane; anzi, già da Domenica sera si prevede una nuova perturbazione atlantica a riportare temperature nella media e qualche rovescio sparso. L’Estate africana è finita per fortuna: non ci mancheranno i 40-42°C all’ombra che ci hanno fatto soffrire in modo incredibile in questa rovente stagione del 2024″.