Alla Festa del Patrocinio della Beata Vergine del Santissimo Rosario, Santa Patrona di Montemesola, nascono dei fiori. E per fiori, in questo caso, intendiamo tre giovani talenti che stanno sbocciando e che domani, domenica 18 agosto, serata conclusiva della festa, apriranno in Piazza IV Novembre il concerto dei Nine Beat, con la loro performance.
La festa inizia oggi, il paese è già in festa, risvegliato dai colpi oscuri e dalla banda che gira allegra per le vie. Un dolce e felice risveglio per grandi e piccoli radicati nelle proprie tradizioni e nei ricordi di infanzia che inevitabilmente affiorano con quelle festose melodie.
Questa sera alle 21.30 assisteremo ad uno spettacolo di videomapping 3d mai avuto in provincia di Taranto, mentre domani sera ci si scatenerà a ritmo di musica dance dagli anni ’70 agli anni ’90 con i Nine Beat. Ad aprire il loro concerto ci saranno tre giovanissimi dai 15 ai 17 anni.
Si tratta di Daniele Massafra, in arte Youngdan, di Montemesola; Davide Verni, in arte Dav, di Bari e Fabiana Rosato di Taranto. Abbiamo voluto conoscerli meglio, ed ecco cosa hanno raccontato a Tarantini Time.
“Diciamo che il mio percorso con la musica è iniziato da quando avevo circa dieci anni, quando decisi di fondere la passione che avevo per la poesia con la musica.
Per anni ho scritto senza sosta, affinando le tecniche e la mia scrittura – racconta Youngdan (Daniele Massafra) – Conobbi Davide tramite la sorella nel 2022, e fin da subito nacque tra di noi una sintonia, che col tempo è diventata un amicizia al di là del punto di vista artistico. Ho 17 anni, la strada è ancora lunga, ma finalmente ciò che sogno da quando ero piccolo sta iniziando a prendere forma. È stato il silenzio abissale del mio paese a rendermi così tanto rumoroso.
e finalmente Montemesola avrà la sua rivalsa. lo faccio per dare speranza ai ragazzi di provincia, per quelli che come me si sono sentiti persi e non sono riusciti a trovare un punto di riferimento”.
“Il mio rapporto con la musica è sempre stato unico – dice invece Dav (Davide Verni) – Sono anni, oramai, che ci teniamo per mano e niente potrà mai cancellare il percorso che, fin ad ora, abbiamo affrontato insieme. È la mia priorità. Io e Daniele (Youngdan ndr) ci siamo conosciuti quasi per caso, e insieme stiamo crescendo, anche artisticamente. La musica è tutto per me ed è il modo con il quale riesco ad esprimermi al meglio. Ogni mio progetto si lega ad una sensazione, perché nulla nasce per caso. Sento che che questo è solo l’inizio, una piccola parte di un sogno più grande di me. Continuerò per la mia strada, fin quando non riuscirò a dar voce alla mia musica, fin quando non soddisferò il tempo, la fatica e i sacrifici spesi, perché la crescita è anche questo”.
“Ho iniziato ad interessarmi al mondo della musica quando ero solo una bambina, e col passare degli anni questo “interesse” è diventato una passione, per poi diventare una vera e propria via di fuga da pensieri e paure – dice Fabiana – Conobbi Daniele qualche anno fa, per puro caso, finché non mi fece conoscere anche Davide, e da subito notai quanto la musica sia capace di accomunarci nonostante le diversità tra noi. Penso che conoscerli mi abbia aiutato nella crescita a livello musicale, e punto a migliorarmi sempre di più. Il mondo della musica è complesso quanto affascinante, e quel fascino che ho notato sin da bambina era solamente l’inizio di una vita dedicata ad esso. Il mio obiettivo è che la mia voce e la mia musica possano trasmettere ciò che a parole è difficile spiegare, e che possano toccare le emozioni di chi mi ascolta. La strada è lunga e sicuramente non spianata, ma ogni ostacolo vale la pena essere superato se lo si fa per ciò che dà colore alla propria vita”.
Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a questi ragazzi!