Nella serata di ieri è pervenuta presso la Sala Operativa della Guardia Costiera una richiesta di soccorso da parte di un diportista che comunicava di trovarsi in Rada Mar Grande con 8 persone a bordo della propria imbarcazione da diporto avvolta dal fumo.
A seguito della segnalazione veniva immediatamente disposta l’uscita della M/V CP 840, del mezzo veloce G.C. A85, delle unità dei Vigili del Fuoco, nonché ordinato alla nave mercantile più vicina alle coordinate dell’accaduto di intervenire rimanendo a disposizione e calando le scialuppe di salvataggio.
L’efficiente assetto operativo predisposto, nonché l’efficace coordinamento di mezzi propri, dei Vigili del Fuoco e delle navi mercantili più prossime alle coordinate dell’ incidente, hanno consentito a tutti i naufraghi, tra cui due bambini, di essere tempestivamente recuperati e riportati a terra in sicurezza, spaventati ma in buone condizioni di salute.
Immediato anche l’intervento dei Vigili dei Vigili del Fuoco che, sotto l’egida ed il coordinamento della Guardia Costiera, giungevano prontamente sul posto per assicurarsi che l’imbarcazione fosse bonificata al fine di procedere alla rimozione.
Durante la stessa serata l’imbarcazione veniva tempestivamente rimorchiata dal Gruppo Ormeggiatori del Porto di Taranto, scortata dalla motovedetta della Guardia Costiera ed ormeggiata in sicurezza.
Ancora una volta il coordinamento delle operazioni di soccorso in mare da parte della Guardia Costiera, insieme a sinergia e collaborazione inter istituzionale con i Vigili del Fuoco, hanno permesso di gestire vittoriosamente un evento difficile, garantendo la salvaguardia della vita umana in mare.