Nei giorni scorsi, su sollecitazione di numerosi cittadini residenti nel Comune di Statte, i sottoscritti consiglieri comunali Emanuele Cristofaro, Debora Artuso e Valentina Semeraro del gruppo politico Uniti per Statte, si sono recati in sopralluogo sulla Strada Provinciale 48, arteria di collegamento primario tra il Comune di Statte ed il capoluogo jonico, in particolare con il Rione Taranto Tamburi.
Tale sopralluogo ha dato modo di verificare l’attuale stato di degrado e di pericolo per la pubblica incolumità, a seguito della presenza di ostacoli sulla careggiata in prospicienza dell’acquedotto del Triglio e di numerosissime buche stradali ormai costantemente astanti nel tratto di strada interessato. Si riscontra inoltre, oltre alla totale assenza di illuminazione, lo stato di precarietà della segnaletica stradale orizzontale e verticale, tutti problemi noti da anni agli addetti ai lavori, ma mai presi in seria e debita considerazione al fine di giungere ad una risoluzione oltre che ad una definitiva messa in sicurezza, come avvenuto su diversi altri tratti stradali di competenza provinciale.
La S.P. 48 è praticata da numerosissimi cittadini di Statte, oltre che dalla stragrande maggioranza degli operai dello stabilimento siderurgico, i quali quotidianamente sono costretti a dover fare i conti con situazioni di pericolo, generate e sempre tenute irrisolte. Negli orari con maggiore intensità di traffico, in particolare alle ore 7.00 del mattino, alle ore 15.00 ed alle ore 23.00 circa, la pericolosità unita alla totale assenza di pubblica illuminazione, genera preoccupazioni ancor più amplificate. Intendiamo verificare e richiamare gli organi competenti ad una pronta, celere e risolutiva azione di manutenzione e rifacimento delle infrastrutture stradali ivi presenti.