Martina Franca ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza svoltisi a Cuneo nei giorni scorsi. Il Comune di Martina è uno dei firmatari del “Protocollo delle Città della Bellezza”, siglato un anno fa a Castel del Monte dal Sindaco Gianfranco Palmisano, insieme ad altri 80 Comuni italiani.
L’evento annuale, promosso dall’associazione Autonomie Locali Italiane (ALI), ha rappresentato un momento di confronto per sindaci e assessori giunti a Cuneo da tutta Italia, fra i quali, in rappresentanza di Martina, l’Assessore alla Programmazione Finanziaria Anna Lasorte.
Temi centrali degli Stati Generali della Bellezza 2024 sono stati le politiche di promozione culturale turistiche dei comuni sottoscrittori del protocollo.
“E’ stato un momento di confronto e di condivisione molto interessante – ha spiegato l’Assessore Anna Lasorte- di idee, proposte e buone pratiche dei diversi comuni presenti per la promozione della cultura, di un turismo sempre più sostenibile e green, degli ostacoli e delle criticità con cui le amministrazioni devono spesso fare i conti e dell’esigenza di avere a disposizione operatori culturali e figure specifiche all’interno degli enti pubblici”.