Anche nei territori sfruttati dall’industria nascono attività artigianali, vere e proprie eccellenze in grado di utilizzare materie prime a km0, dando vita a un prodotto meritevole e di qualità.
È questo lo spirito con il quale i soci del Milan Club “Saverio Aloia” di Montemesola, hanno dato vita alla prima edizione del Beer Fest Montemesola, inserito nel cartellone estivo di eventi organizzato dall’associazione.
La manifestazione, prima e unica nel suo genere nel paese, è in programma per mercoledì 31 luglio, a partire dalle ore 21.00, nell’area mercatale in Largo Osanna.
L’intera area sarà allestita con stand che garantiranno cibo con attenzione ai vegani e al gluten free, dolci e buona birra artigianale, prodotta da 5 birrifici e microbirrifici provenienti da tutta la Puglia e che hanno aderito all’iniziativa. Non mancherà la buona musica che farà da cornice al tutto, con i “Replay”, tribute band del gruppo londinese “Coldplay”.
«Questa edizione nasce innanzitutto dalla volontà del Milan club di allietare le serate estive in paese – dice Luca Nardone, tra gli organizzatori -. Si è deciso di puntare forte sulle realtà locali che producono birre con prodotti del territorio, per dare una vetrina ai birrifici e microbirrifici locali. I lavori proseguono da gennaio e, dopo tanti no e perplessità, ce l’abbiamo fatta. L’obiettivo è quello di poter far conoscere alla gente le numerosissime sfumature di un prodotto artigianale come la birra che si distacca completamente da quella che è la produzione industriale affidata ai grandi marchi mondiali. Come per il vino, anche per la birra esistono infinite sfaccettature che necontraddistinguono ogni tipologia, come profumi, sapori, grado di amarezza e colore. E poi, far capire che anche nella nostra terra, sfruttata dalla grande industria, nascono eccellenze».
Sebbene la regina della serata sia la birra, gli organizzatori hanno comunque previsto gonfiabili per i bambini e una macchina per lo zucchero filato, così da allietare anche i palati più piccini.