È stata aggiudicata questa mattina la gara per l’affidamento di un intervento di pulizia dell’area prospicente e degli argini del fiume Galeso.
In particolare, l’intervento di bonifica delle zone ha l’obiettivo di recuperare le stesse dal punto di vista ambientale, paesaggistico e naturalistico. L’intervento consisterà essenzialmente nella rimozione dei rifiuti ed in una accurata pulizia delle aree interessate oltreché nella realizzazione della recinzione lungo il corso del fiume, sia per ragioni di sicurezza sia per evitare lo sversamento dei rifiuti.
L’importo di spesa è di 100mila euro già previsto nei fondi di bilancio della Provincia di Taranto.
Si tratta di un primo intervento per riqualificare l’area a cui ne seguiranno ulteriori una volta ottenuti i finanziamenti necessari.
Il fiume Galeso è uno dei corsi d’acqua principali del territorio tarantino che sfocia nel Mar Piccolo. Il fiume, citato anche da Virgilio e Orazio, è meta di escursioni da parte degli appassionati canoisti.
Il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci ha commentato “Sono particolarmente felice di intervenire su un’area tanto cara ai tarantini, già fonte di ispirazione per gli antichi romani, e ridarle lo splendore che merita liberandola da sporcizia e incuria.”.