“Aprire a Taranto per noi ha un significato enorme: ci affianchiamo a voi nella rinascita di questa città – ha dichiarato Alessandra Carra, amministratrice delegata del Gruppo Feltrinelli, al momento del taglio del nastro che ha dato avvio ai festeggiamenti – Vorremmo che questo diventasse un luogo di incontro e di scambio, un luogo di cultura dove si viene a leggere e ad ascoltare gli autori. Ma anche un luogo dove si viene a curiosare, perché la cultura è aperta e a noi piace pensare che questa sarà una libreria aperta a tutti voi”.
La serata di inaugurazione ha visto tra gli ospiti importanti voci del territorio: gli scrittori Antonella Lattanzi (candidata nella dozzina del Premio Strega 2024 con Cose che non si raccontano) e Nicola Lagioia (già Premio Strega con La Ferocia nel 2015), moderati dalla giornalista Florinda Fiamma, e la cantautrice pugliese Erica Mou.
Sul palco, si sono alternati momenti di riflessione, commozione e intrattenimento.
Allo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande, figura di riferimento e voce di spicco che ha raccontato la città di Taranto, è stato tributato un ricordo da chi lo ha conosciuto: “Alessandro aveva un po’ anticipato tutti i temi di cui poi siamo stati costretti ad occuparci negli anni successivi ed è per questo che non si può parlare di lui senza piegare il discorso ad un pensiero critico sull’esistente” ha detto Nicola Lagioia, che oltre a collega, gli è stato amico. Antonella Lattanzi l’ha omaggiato leggendo un brano tratto da uno dei suoi scritti più celebri, Il naufragio (Feltrinelli).
La serata si è chiusa sulle note dei brani Sul ponte, Cinema e La città del santo intonati dalla bella voce della cantautrice Erica Mou.
I lettori e le lettrici che ieri sera sono accorsi numerosi troveranno la libreria pronta ad accoglierli, a partire da oggi e con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 21.