Da Montemesola, piccolo comune della provincia di Taranto in cui ha iniziato a muovere i primi passi con la musica, dritto in Algeria ad esibirsi come solista, negli ambiti di un prestigiosissimo evento culturale organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di cultura di Algeri.
Si tratta di Francesco Nigro, oboista 25enne di Montemesola, il quale nonostante la giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto con esibizioni anche sulle Reti Rai.
Francesco si è esibito in due concerti in qualità di solista con la fondazione «World Youth Orchestra » diretti dal Maestro Damiano Giuranna – lunedì 20 maggio 2024 presso l’Opera di Algeri e martedì 21 maggio 2024 presso il Teatro Regionale di Béjaia – nell’ambito del 13° Festival Culturale Internazionale di Musica Sinfonica.
“Sono molto legato all’opera di Alessandro Marcello perché il secondo movimento “adagio” mi ha avvicinato in tenera età alla scoperta dell’oboe – ha detto Francesco Nigro a Tarantini Time – poter suonare questo concerto in una cornice internazionale è stato emozionante. Sono stati giorni intensi tra prove d’orchestra, spettacoli e lunghi spostamenti, ma la bellezza di poter condividere la nostra cultura musicale con il pubblico Algerino, sempre attento e caloroso, ci ha entusiasmati”.