Il sindaco Francesco Turco: “Parte la sfida per una comunità sostenibile”
Si è tenuta nei giorni scorsi l’iniziativa “Torricella Plastic Free”, una giornata di educazione ambientale rivolta agli studenti e dedicata alla sensibilizzazione sulla riduzione dell’utilizzo della plastica e sulla promozione dell’acqua pubblica. Nell’occasione l’Amministrazione Comunale ha consegnato gratuitamente a tutti gli alunni oltre 350 borracce termiche con l’obiettivo di diminuire la produzione di scarti sul territorio e, in particolare, le bottiglie di plastica “usa e getta”.
All’evento, promosso dal Comune di Torricella in collaborazione con l’istituto comprensivo “T. Del Bene” e con il patrocinio dell’Acquedotto Pugliese, hanno preso parte il sindaco Francesco Turco, l’assessore alla Pubblica Istruzione Agnese Frascella l’assessore alla Cultura Stefania Piccinni, il dirigente scolastico Pietro Pulieri e il consigliere del CdA di Acquedotto Pugliese Lucio Lonoce.
“Questa iniziativa rappresenta un gesto educativo molto importante nei confronti delle nuove generazioni con la finalità di educarle alla tutela dell’ambiente, alla cura del pianeta, all’uso consapevole delle risorse nonché al rispetto del patrimonio pubblico. La nostra Amministrazione Comunale è molto attenta alla sostenibilità ambientale e, soprattutto, alla sensibilizzazione dei più giovani al tema della riduzione del consumo di plastica. Stiamo cercando concretamente in tutti i modi, grazie anche alla preziosa collaborazione della scuola, a diffondere buone pratiche attraverso numerosi progetti e misure volte a migliorare il nostro territorio per il bene dell’ambiente” ha commentato il sindaco Francesco Turco.
“Rinnoviamo il nostro impegno per la promozione della cultura dell’acqua pubblica e per la tutela dell’ambiente. L’acqua di Acquedotto Pugliese è buona e sicura, lo confermano i circa 1,6 milioni di parametri analizzati ogni anno su oltre 50mila campioni. Inoltre, con l’applicazione FontaninApp, disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS, trovare le caratteristiche fontanine di Acquedotto Pugliese è semplicissimo. Un lavoro di sensibilizzazione che va di pari passo con gli investimenti nel territorio tarantino, dall’estendimento al risanamento delle reti, fino alla nuova condotta sottomarina al servizio del depuratore Taranto-Gennarini” ha spiegato Lucio Lonoce, componente del cda di AQP.