I volti di Taranto e la nuova narrazione del territorio nel giornalismo sociale di Tiziana Grassi con Posa Edizioni. I fondi raccolti donati al reparto diretto dal dottor Valerio Cecinati.
Stamattina un’altra manifestazione di solidarietà nei confronti dei bambini e delle bambine in cura presso i reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” di Taranto: la giornalista Tiziana Grassi, accompagnata dagli editori Bianca e Attilio Posa, ha donato all’Associazione Genitori di Taranto di Onco-Ematologia, per le esigenze del reparto, duemila euro raccolti grazie al “Calendario solidale Taranto 2024”.
“Ringrazio Tiziana Grassi che ha ideato e realizzato il calendario, gli editori e le centinaia di persone che hanno partecipato al successo del calendario musicale mettendoci la faccia, posando per la sua realizzazione – ha affermato il Direttore Generale Gregorio Colacicco – Ma ringrazio anche chi ha acquistato le copie del calendario, contribuendo così a questa donazione all’unità che si occupa della cura dei più piccoli”.
700 persone, pescatori, docenti, giovani startupper, giornalisti, imprenditori, agricoltori, artisti, sono stati i protagonisti del calendario che ha testimoniato le innumerevoli espressioni di una città che sta rinascendo nella prospettiva di comunità, attraverso le indispensabili sinergie che sono potente enzima della transizione in corso. Numerose le copie vendute, in uno slancio collettivo per aiutare i bambini ricoverati o in cura.
Una prospettiva al centro dell’impegno etico e professionale dell’editore del calendario, Attilio Posa, che afferma: “In un tempo di torpore etico-valoriale, è stato rincuorante vedere la nostra città attivarsi con slancio per il reparto di Oncoematologia pediatrica del SS. Annunziata, ed è un segnale significativo pensando soprattutto ai giovani che hanno bisogno di storie positive e di buone pratiche che, pur diffuse, spesso non fanno notizia. Per tutto questo, per il forte senso di fratellanza sociale che questi volti nel calendario esprimono, ho accolto e sostenuto la proposta della giornalista Grassi con cui è importante continuare il percorso di una nuova e positiva narrazione del nostro territorio, una narrazione che, coinvolgendo ogni volta diverse centinaia di tarantini operosi che si impegnano per il riscatto di Taranto, crea ponti e legami e mette in circolo tutta la rigenerativa valenza e bellezza delle relazioni umane”.
Il calendario si è caratterizzato per l’applicazione multimediale di qr code con cui è stato possibile fruire di contenuti video e audio di numerosi brani musicali, alcuni anche inediti, generosamente concessi da orchestre, musicisti, compositori tra cui Egidio Maggio, e band di Taranto e provincia, accomunati dalla finalità solidale del progetto che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Taranto.
Presente alla donazione anche Giovanni Battafarano, già Sindaco di Taranto e Parlamentare, e altri amici a rappresentare idealmente tutte le persone che hanno contribuito a questo successo editoriale e di solidarietà.
“Sono contento di queste iniziative solidali di comunità – dichiara Valerio Cecinati, Direttore dell’Unità – questo reparto, oltre al sostegno della ASL, ha il forte e concreto incoraggiamento della società civile di Taranto, della sua provincia e anche di zone lontane, e questo è il valore aggiunto che rende il reparto più bello e più funzionale per i nostri bambini e ragazzi che lo frequentano, e per le loro famiglie. Ho apprezzato molto l’iniziativa solidale della giornalista Tiziana Grassi di realizzare questo calendario fotografico, perché è un modo per metterci la faccia, letteralmente, e questo è molto positivo per Taranto perché è un segno di concreta speranza”.