Saranno celebrerati domani, alle ore 15, nella chiesa San Nicola di Palagiano, i funerali di Anna Pavlolva Aprilova, 41enne originaria della Bulgaria, e di suo figlio Alexander Pastore, di 12 anni, morti in un incidente stradale avvenuto due giorni fa sulla SS100 Taranto-Bari, in territorio di Mottola. Le due vittime, residenti a Palagiano, si trovavano a bordo di una Kia Sportage che, per cause in corso di accertamento, è finita contro un tir guidato da un 24enne, rimasto ferito, all’altezza dello svincolo per San Basilio, nei pressi dell’area di sosta della Sala Azzurra.
Il conducente dell’auto, un 37enne operaio dello stabilimento Leonardo di Grottaglie, marito e padre delle due vittime, ha riportato gravi lesioni ed è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Ancora da chiarire le cause dell’incidente.
Il sindaco di Palagiano, Domiziano Lasigna, ha proclamato per domani il lutto cittadino ordinando “l’esposizione delle bandiere listate a lutto, a mezz’asta, nelle sedi degli edifici pubblici”, e la sospensione dalle ore 15 alle ore 17 “delle attività scolastiche di ogni ordine e grado, delle attività commerciali, delle organizzazioni politiche, sociali e produttive, delle associazioni sportive, in segno di partecipazione dell’intera comunità al lutto cittadino”.
Previsto inoltre un minuto di raccoglimento in tutte le scuole alle ore 12. “L’intera cittadinanza – è detto nell’ordinanza sindacale – è invitata a partecipare al cordoglio” come “forma di rispetto per i nostri concittadini tragicamente scomparsi e di vicinanza alle famiglie colpite dal dolore”.