In questo servizio a firma del nostro direttore Elena Ricci, raccontiamo la giornata che ha visto l’emozione di oltre 300 giovani che hanno giurato fedeltà alla Repubblica.
Dopo il racconto, però la critica.
Premessa la disponibilità e la gentilezza del personale di Marina Sud che ha accolto la stampa, abbiamo ritenuto opportuno e soprattutto rispettoso nei confronti della professione giornalistica e della libertà di stampa, non riportare le risposte del Ministro della Difesa Guido Crosetto alle sole due domande concesse ai giornalisti, preventivamente concordate.
In buona sostanza il Ministro ha fatto sapere attraverso il suo staff, che avrebbe risposto a sole due domande preventivamente vagliate dal gabinetto del Ministero. Una di queste l’avrebbe posta una testata nazionale, la seconda avremmo come si suol dire in quel di Taranto “buttato a tocco” tra poveri giornalisti locali.
Non condividendo questa logica che ci ha limitati nel porre domande e che riteniamo irrispettosa del nostro lavoro e della libera informazione, abbiamo volutamente abbandonato la cerimonia prima che il Ministro concedesse la sua “intervista”.
Quello che avremmo voluto chiedergli però, lo facciamo in questo video che vi preghiamo di vedere fino alla fine.