Torna “ArmoniE di Primavera”, la rassegna musicale regionale itinerante che taglia il prestigioso traguardo delle dieci edizioni, con un programma che propone, dal 14 aprile al 21 giugno, nove concerti di musica di vario genere che si terranno in location di tre province pugliesi.
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa, presso la Biblioteca “San Francesco De Geronimo” del Centro Parrocchiale SS. Sacramento/Monticello di Grottaglie, moderata dal Direttore artistico M° Alma Di Gaetano, presidente dall’Associazione Armonie che organizza la rassegna; con lei a fare gli “onori di casa” Cosimo Luccarelli, Presidente Anteas Grottaglie chje ha ospitato la conferenza.
Aprendo l’incontro il M° Alma Di Gaetano ha spiegato che «il cartellone della decima edizione di “ArmoniE di Primavera” comprende nove concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che vedranno esibirsi, in repertori e generi musicali quanto mai diversi, dalla musica classica alla folklorica e popolare, musicisti italiani e stranieri di fama internazionale, tra questi ultimi la violinista inglese Miriam Davis e il pianista americano Michael Bulychev-Okser».
Confermata la formula di successo “itinerante” di questa rassegna che vede i concerti tenersi in comuni di tre province pugliesi: Villa Castelli, Taranto, Lizzano, Grottaglie e Conversano.
«Abbiamo scelto location di straordinario valore storico e architettonico – ha poi detto Alma Di Gaetano – perché la rassegna vuole contribuire allo sviluppo turistico e culturale di queste località, con eventi che avranno anche lo scopo di vivacizzare le serate della “bella stagione”, ormai arrivata, fungendo da attrattori turistici e culturali»
L’Associazione Armonie, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione di giovani talenti musicali del territorio, anche in questa decima edizione di “ArmoniE di Primavera” ha previsto che ogni concerto sia “aperto” dalle performance di studenti del Conservatorio di Stato “Paisiello” di Taranto, del I.C. “Pignatelli” e del Liceo “Moscati” di Grottaglie.
In alcuni concerti, inoltre, nella location sarà allestita anche una mostra di importanti artisti e artigiani del territorio tra cui la pittrice grottagliese Maria Giovanna Campagnolo e i maestri ceramisti F.lli Spagnuolo del laboratorio “La Terra Incantata” di Grottaglie.
Anche questa decima edizione di “ArmoniE di Primavera” è resa possibile da una rete propositiva, collaborativa e fattiva di Enti Pubblici, Istituzioni Scolastiche, Enti del Terzo settore, artisti e liberi professionisti, accomunati dall’amore per le loro radici e dalla convinzione che la condivisione delle buone prassi e la promozione delle attività culturali può far crescere concretamente la società, l’economia e il turismo del territorio; tra queste anche Anteas Grottaglie, Ragazzi in Gamba Taranto, Club per l’Unesco, LAMS Matera, Associazione Marco Motolese, Amici dei Musei Greci e Messapi e Social Media APS; media partner è Ora Quadra oraquadra.info.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e dei Comuni di Villa Castelli, Taranto, Grottaglie, Lizzano e Conversano.