A Taranto c’è un Ente del Terzo Settore che lavora da diversi anni, in collaborazione con una rete di undici istituti scolastici pugliesi attraverso partenariati con venti scuole del Burkina Faso, per realizzare il prototipo di un villaggio scuola nell’Africa subsahariana che sia autonomo dal punto di vista energetico e alimentare con l’uso dell’energia solare fotovoltaica.
È l’Associazione “SUSTAIN (SUstainable Future STudent African Italian Network) per la cooperazione fra scuole” che porta avanti l’omonimo progetto che, nato da una collaborazione con ENEA, è realizzato insieme a una rete di scuole del Burkina Faso con la supervisione e il supporto del Politecnico di Bari e dell’Université Ouaga I Pr Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso).
Per promuovere il progetto e presentare i risultati finora conseguiti, l’Associazione SUSTAIN per la cooperazione fra scuole ETS-ODV organizza, con il patrocinio del CSV Taranto ETS, il convegno “Educare alla cooperazione si può. Sustain Scuole in Azione!”.
La manifestazione si terrà, con inizio alle ore 9.00, DOMANI venerdì 12 aprile presso l’I.I.S.S. “Augusto Righi”, in Via Dante Alighieri n. 120 a Taranto; l’ingresso è su invito con info 3703720898.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica dell’IISS “A. Righi”, Dott.ssa Iole De Marco, il programma prevede la partecipazione e gli interventi, tra gli altri, del medico missionario Chiara Castellani che dal 1990 dedica la sua vita al prossimo in Africa, nel 2001 le è stato assegnato il Premio “Donna dell’anno”, e dell’Ing. Salvatore Attanasio, padre dell’Ambasciatore Luca Attanasio, il diplomatico italiano, Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo ucciso nell’agguato del 22 febbraio 2021 presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma.
La speranza è che il loro esempio possa spronare i giovani a comprendere l’importanza e il valore della cooperazione internazionale e allo stesso tempo incoraggiare l’impegno degli studenti che collaborano con gli studenti burkinabè attraverso il progetto SUSTAIN che nell’occasione, dopo l’introduzione del Presidente dell’Associazione, Prof. Giustino Melchionne, sarà illustrato da Giovanni De Paoli, ingegnere dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Nell’ambito del progetto, gli studenti italiani e burkinabè imparano insieme a progettare e realizzare le diverse componenti di un villaggio, come impianti fotovoltaici in isola per alimentare le scuole di base e l’infermeria, sistemi per l’analisi delle acque, informazione e formazione sulla prevenzione delle malattie e della malnutrizione con l’invio di poster illustrativi per l’arredo delle aule scolastiche e del centro medico del villaggio di Yondè, servizi sanitari di supporto all’infermeria, impianti di irrigazione con pompe solari per l’orto scolastico, studio per il miglioramento del microclima nelle aule scolastiche dei villaggi rurali. E tutto ciò in un’ottica interculturale in cui anche la comunicazione, non solo linguistica, viene studiata e riveste un ruolo importante.
Da quando il progetto è stato avviato sono stati realizzati 6 impianti di illuminazione in scuole nel Gourma e per il centro di maternità di Yondè con l’invio di kit fotovoltaici installati e attualmente manutenuti dagli studenti burkinabè
Formati 1000 tecnici, ragazzi e ragazze, burkinabè del CFP di Fada N’Gourma e altrettanti studenti italiani attraverso la condivisione di dispense scolastiche scritte a scuola, tradotte in francese e inviate alle scuole partner africane; analogamente è stato fatto con l’invio kit per analisi rapide e formati tecnici di laboratorio per le analisi chimiche e microbiologiche, ragazzi e ragazze di Ouahigouya e italiani.
Con il progetto SUSTAIN la scuola media superiore diventa un nuovo soggetto di cooperazione internazionale, con gli studenti che approfondiscono tematiche importanti e di grande complessità legate ai temi dello sviluppo sostenibile, sperimentando una strategia educativa/formativa centrata sulla collaborazione fra studenti del Nord e Sud del mondo che, anche attraverso un coinvolgimento emotivo dei ragazzi, porti alla crescita della consapevolezza e della responsabilizzazione del mondo giovanile su questioni decisive per il futuro di tutti.
Il convegno di Taranto si avvale del Patrocinio della Presidente del Consiglio regionale della Puglia concesso con atto n. 700 del 12/03/2024, della Provincia di Taranto, del Csv Taranto ETS e del Comune di Taranto, dell’ENEA e dell’ASviS, Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.’, dell’ ETS- APS Voci della Terra, e delle associazioni, partner dell’Associazione SUSTAIN, burkinabè L’association Pour La Promotion D’un Monde Sans Violence/Au Burkina Faso con sede a Fada N’Gourma, e L’association Sustain pour La Coopération Entre Écoles con sede a Ouagadougou