L’Associazione Delfini e Neonati – A. De Cataldo ETS nasce a Taranto nel maggio del 2014 dalla tenace volontà dell’allora direttore della S.C. Neonatologia e TIN dell’ospedale SS. Annunziata, dott. O. Forleo insieme ad un gruppo di genitori ed alcuni operatori sanitari, dedicata alla dott.ssa Antonietta De Cataldo, amata neonatologa,che aveva ritenuto la presenza di un’associazione in reparto un’opportunità in più per i piccoli pazienti della TIN di Taranto.
Grazie all’impegno dei suoi soci, sostenitori e volontari, l’associazione sostiene:
– iniziative finalizzate al miglioramento, tecnico e umano, della qualità dell’assistenza, favorendo il benessere del neonato ricoverato e supportando i genitori durante la degenza e nelle difficoltà che si incontrano dopo le dimissioni;
– attività culturali e scientifiche rivolte al personale del reparto e ai genitori al fine di incrementare le loro conoscenze e la presa in carico del neonato, prematuro e/o patologico;
– la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su tutti gli aspetti connessi alla nascita, crescita e allo sviluppo dei bambini.
Nell’ottica di quanto descritto, dopo aver ricevuto approvazione dall’ attuale Direttrice di Struttura, la Dott.ssa Lucrezia De Cosmo e dall’ ASL di Taranto, nella giornata del 6 marzo l’Associazione ha consegnato all’Unità di Terapia Intensiva di Taranto una serie di presidi acquistati grazie alle donazioni dei fedeli sostenitori.
Nello specifico l’Associazione ha donato:
N° 8 Nidi contenitivi
N°11 Cuscini posturali
N° 4 INCUCAP-COVER per Incubatrici DRAEGER800IC
Tra le mission dell’Associazione vi è la formazione del personale di struttura; per questo motivo l’Associazione sta finanziando il Master di II Livello in Cardiologia Pediatrica Neonatale per la Dottoressa Dipierro. Nella stessa giornata quindi l’Associazione ha consegnato alla dottoressa una pergamena simbolo di buon auspicio per questo nuovo percorso e ha annunciato il finanziamento del prossimo avvio di un progetto multidisciplinare di implementazione dell’ambulatorio di Follow up del neonato a rischio Neurologico, come proposta di sviluppo strategico della S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del SS. Annunziata, con tre figure professionali : psicologa, fisiatra e fisioterapista.
E’ importante per noi garantire le cure necessarie ai neonati e ai bambini di Taranto sul territorio, senza dover costringere le famiglie a lunghi e difficoltosi viaggi della speranza.
L’Associazione ringrazia tutti coloro che credono e sostengono in ogni forma i nostri progetti, la Direttrice di Struttura Dottoressa L. De Cosmo, il personale tutto della S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva del SS. Annunziata di Taranto per l’eccellente lavoro di cura verso i piccoli pazienti e le loro famiglie, e la ASL di Taranto, sempre pronta ad accogliere con entusiasmo le proposte dell’Associazione.