Venerdì scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Montemesola, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato l’Ing.
Notarnicola, Responsabile della Struttura Territoriale Aqp Brindisi/Taranto, il Geom. Neglia sempre per Aqp, l’Assessore all’Urbanistica Sebastiano Scarano e il Sindaco del Comune di Montemesola Ignazio Punzi per illustrare alla cittadinanza i lavori di rifacimento di un tronco fognario che, negli ultimi anni aveva creato notevoli disagi alla popolazione residente.
“L’inizio dei lavori in Via Molinelle rappresenta il culmine della collaborazione e del costante dialogo tra i due Enti, un rapporto che negli anni ha visto il Comune impegnato continuamente a trasferire le sollecitazioni dei cittadini ai tecnici del gestore dell’impianto facendole proprie e chiedendo incessantemente che venissero risolti i problemi strutturali che quel tronco portava con sé – esordisce l’Assessore Scarano -. Avremmo auspicato tempi più brevi, ma siamo coscienti che, la mancanza di fondi in aggiunta a lungaggini burocratiche possono far dilatare quei tempi, ciò che, tuttavia, oggi importa è l’aver chiuso l’iter ed iniziato a cantierizzare l’area per dare inizio ai lavori affinchè il problema annoso derivante da quelle condotte venga risolto e sia restituita ai nostri concittadini la possibilità di vivere senza più dover sopportare oltre il disagio che ne derivava.”
Già nello scorso anno Aqp aveva iniziato a monte dell’attuale area un intervento di sostituzione delle condotte, propedeutico al lavoro più importante che vedrà, finalmente, una parte del paese tornare ad avere strade pulite senza più sversamenti di acque maleodoranti e senza più la necessità di dover ricorrere frequentemente a mezzi e uomini per affrontare le cicliche emergenze.
L’impegno in termini economici è, da quanto si è appreso dalle parole dell’Ing. Notarnicola, significativo, sono stati appaltati, infatti, lavori per circa 300.000 euro, ed in termini operativi lo è altrettanto poiché il progetto prevede scavi ad una profondità di 7 metri e l’installazione, a lavoro concluso, di pompe di rilancio azionate da un quadro di comando aggiornato con le tecnologie più recenti.
“Siamo contenti che, dopo tante sollecitazioni, tanti incontri ed altrettante telefonate, si sia arrivati ad affrontare e risolvere questo problema – commenta il sindaco Ignazio Punzi -, e sono grato all’Ing. Notarnicola il quale, a distanza di poco tempo dal suo insediamento nel ruolo affidatogli da Aqp ha dato corso alle nostre istanze facendo in modo che i tanti propositi e gli svariati “faremo” si traducessero nella concretizzazione delle parole e nella partenza dei lavori per il ripristino del tronco fognario. Ai miei concittadini – conclude il Dott. Punzi – chiedo solo di avere ancora un po’ di pazienza per il disagio che questi lavori, inevitabilmente, porteranno, posto che, comunque, i tecnici di Aqp hanno assicurato che il tutto sarà concluso entro luglio prossimo.”