Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Siamo contenti che l’Onorevole Tullio Ferrante, Sottosegretario al MIT, si sia finalmente accorto dell’urgenza di intervenire sul tratto della Statale 7 tra Taranto e Massafra. E c’è da essere ancora più soddisfatti per il fatto che, a quanto pare, lo stesso Sottosegretario ha appena scoperto che risultano già stanziati 4,5 milioni di euro proprio per la progettazione definitiva degli interventi di raddoppio delle corsie e interramento della carreggiata. Uno stanziamento che non cade magicamente dal cielo ma che è frutto di un emendamento a firma dell’On. Ubaldo Pagano del PD, approvato più di un anno e mezzo fa. Risorse che sembravano scomparse nel nulla da quando il Governo Meloni si era insediato, malgrado fosse stata sollevata più volte la questione, anche con un’interrogazione parlamentare a cui il Sottosegretario non si è ovviamente degnato di rispondere.
Non ci aspettavamo cenni sulla paternità di quel finanziamento, ma che addirittura arrivassero ad autoincensarsi senza alcun merito è un fatto che francamente ci sconcerta. Quindi, invece di millantare prodezze inesistenti, si dessero una mossa ad avviare le opere che servono al nostro territorio, a partire dalla SS7 e dalle risorse indispensabili per completare i lavori di adeguamento e modernizzazione della SS100, visto che, mentre al MIT qualcuno dorme, continuano a susseguirsi incidenti con conseguenze purtroppo gravissime.
Per il bene di questa comunità, su dinamiche così importanti, non dovrebbero esistere queste diatribe spicciole per meglio apparire dinanzi agli elettori, bisognerebbe collaborare a prescindere dalle casacche, noi siamo disponibili e lo siamo sempre stati.