l progetto del completamento della Statale 7/ter, meglio conosciuta come la Bradanico-Salentina, la strada che dovrebbe congiungere Taranto e Lecce, è una infrastruttura viaria di cui si avverte una grande necessità. Con il completamento del tratto Grottaglie/Manduria si darà una prima importante risposta alla mobilità tarantina del versante orientale, potendo finalmente disporre, sino a San Pancrazio, di una arteria a due careggiate”. Così Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto.
“È necessario procedere con la stessa logica per la progettazione del completamento dell’ultimo tratto finale della Statale 7”, prosegue.
“Sul tavolo vi sono tre ipotesi di varianti del tratto finale, i tecnici ed i sindaci dei comuni saranno impegnati ad individuare le soluzioni più adatte a rispondere alle diverse esigenze del territorio”, aggiunge Giangrande con riferimento all’incontro previsto per il 29 gennaio. “Se si opterà per una soluzione diversa dal progetto storico, cioè che non contempli la realizzazione di una strada a due carreggiate (con due corsie per ogni senso di marcia), anche nel tratto di completamento finale, solo parzialmente avremo accorciato le distanze utili a favorire gli scambi economici del territorio ionico-salentino”, conclude.