Un importante riconoscimento, la nomina a Cavaliere della Repubblica per merito alla carriera, è arrivata al Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Ciro Spina, comandante della stazione carabinieri PM Maria Taranto Pizzone.
Il Luogotenente Spina si è arruolato nell’Arma nel 1987 e ha frequentato l’82° Corso Allievi Carabinieri presso la scuola Carlo Alberto dalla Chiesa di Roma. Dal 1988 al 1993 ha prestato servizio presso il nucleo operativo radiomobile della Compagnia Carabinieri di Corleone, in provincia di Palermo, proprio negli anni delle stragi di mafia, dove diversi servitori dello Stato sono caduti per mano della criminalità organizzata.
Nel 1993 vince il concorso per sottufficiali, frequentando il relativo corso fino al 1995 presso il Battaglione dei Carabinieri di Velletri e Firenze.
Dal luglio 1995 al novembre 1999, col grado di Maresciallo ha retto interinalmente e in sede vacante il Comando della Stazione carabinieri di Orotelli (NU). Dal dicembre 1999 al maggio 2004 ha prestato servizio, quale sottufficiale in sottordine presso la stazione Carabinieri per la Marina Militare di Taranto Arsenale. Dal 24 maggio 2004 ad oggi, comanda la stazione carabinieri Polizia Militare Marina di Taranto Pizzone.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti in carriera, il luogotenente Spina è stato insignito di medaglia d’argento con spade del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta; Croce d’argento per anzianità al servizio militare; Medaglia d’oro per il servizio militare; medaglia Mauriziana; medaglie di bronzo, argento e oro al merito di lungo Comando.