Il dolore che si trasforma in forza, in amore, in solidarietà. La prematura e tragica scomparsa di Cosimo (Mimmo) Aloia, il bersagliere di Montemesola, di stanza ad Altamura morto insieme ad altre tre persone di cui due colleghi, nel terribile incidente sulla Strada Statale 100 lo scorso 27 novembre, ha scosso l’intera comunità che si è stretta nel dolore alla moglie Stefania e ai due figli Sara e Antonio.
Durante i giorni del lutto, in attesa dei funerali, sono state tantissime le persone che hanno inviato attestazioni di stima e vicinanza alla famiglia.
Così da un gruppo di persone é nata l’idea di raccogliere delle somme per fare beneficenza in sua memoria.
In particolare a promuovere l’iniziativa è stata un’imprenditrice del posto la quale radunato un gruppo di persone, ha deciso di raccogliere delle somme che sono state destinate in egual modo alla delegazione ANT “Enza De Stratis” di Montemesola e alla raccolta fondi promossa dal nostro quotidiano in occasione del Natale, per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, per tramite dell’AGTOE (Associazione Genitori di Taranto onco-ematologia).
Inizialmente in questo articolo era stata citata l’imprenditrice in questione, ma su nostra iniziativa per fornire un’informazione corretta sull’origine dei fondi e non perché la titolare dell’attività commerciale volesse apparire in qualche modo, motivo per il quale il nome è stato rimosso.
Sia il nostro quotidiano che la delegazione ANT, ha rilasciato una targa che sarà consegnata alla famiglia di Mimmo durante una Santa Messa celebrata in suffragio.
“Desideriamo esprimere alla vostra famiglia la nostra profonda solidarietà in questo momento di grande dolore. Grazie alla donazione ricevuta in memoria di Cosimo, la Fondazione ANT continuerà ad assistere gratuitamente i sofferenti di tumore”, questo il contenuto della targa Ant.
La targa di Tarantini Time invece recita: “La redazione del Quotidiano online Tarantini Time, rinnovando la propria vicinanza alla famiglia Aloia Matichecchia, è grata per la donazione in memoria di Mimmo, confluita nella raccolta fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto per tramite dell’Associazione Genitori di Taranto onco-ematologia. “Più forte soffia il vento e più forte vado”, diceva la piccola Chicca sulla sua altalena. Siamo sicuri che quando il vento soffierà forte, tutti i piccoli guerrieri che stiamo aiutando nel nostro piccolo, sentiranno forte la tua carezza, caro Mimmo.”