Quattro milioni di euro per lo Stadio Atlantico “D’Amuri” e cinquecento mila euro per lo storico Circolo Tennis di via dei Maratoneti a Grottaglie.
Due progetti imponenti finalizzati a restituire alla città, con interventi strutturali e duraturi, importanti strutture sportive da sempre punto di riferimento per atleti e società del territorio.
L’intervento di rigenerazione dello Stadio Comunale Atlantico “D’Amuri” è rivolto all’adeguamento tecnico e funzionale degli elementi costruttivi, edilizi e tecnologici, alla ristrutturazione, al completamento e ampliamento, alla messa in sicurezza e a norma, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche dell’esistente impianto sportivo per le attività rivolte principalmente al calcio e all’atletica leggera. Insomma, un intervento che riqualificherà e implementerà, a livello urbano e territoriale, l’offerta di attrezzature e spazi destinati ad attività sportive, sociali, ludico-ricreative e di pubblico spettacolo, favorendo il recupero di un’area urbana attraverso la rigenerazione dell’esistente impianto sportivo comunale destinato al calcio e all’atletica leggera.
Il progetto di ristrutturazione e adeguamento del Circolo Comunale del Tennis in viale dei Maratoneti ha l’obiettivo principale della messa a norma dell’impianto renderlo ancor più fruibile ai diversamente abili.
I progetti, nel dettaglio, verranno illustrati dall’amministrazione comunale e dai progettisti giovedì 16 novembre, alle ore 18:30, nell’ambito del ciclo di incontri pubblici sugli interventi PNRR “Grottaglie at work”.
“Dopo aver completato l’intervento del Palazzetto dello Sport Campitelli di 150 mila euro, sempre finanziato con fondi PNRR – spiega il Sindaco, Ciro D’Alò – andiamo a intervenire sulle due strutture sportive storiche e fondamentali della città. Impianti sportivi che da decenni non hanno avuto lavori di straordinaria manutenzione e che, grazie a questi interventi, potranno anche ospitare importanti competizioni sportive. Un lavoro senza precedenti per la nostra città, – conclude il Sindaco – per cui ringrazio la giunta comunale e il consiglio comunale oltre che tutti i tecnici che ci stanno mettendo in condizione di portare avanti queste fondamentali opere di recupero”.
“Impianti funzionali, accessibili e sostenibili, – dice il vicesindaco e assessore allo sport Vincenzo Quaranta – questo il principio che ha ispirato la riqualificazione del parco infrastrutture sportive della città. Lo stadio Atlantico D’Amuri sarà riconfigurato e ristrutturato per essere all’altezza della storia e della tifoseria grottagliese mentre il Circolo Tennis Comunale vedrà finalmente la costruzione dei nuovi spogliatoi oltre alle altre migliorie previste. Impianti polifunzionali che apriranno a nuove opportunità, oltre a quelle sportive”.
“Finalmente si entra nel concreto, –afferma l’assessore ai lavori pubblici, Giovanni Blasi– con gli importantissimi interventi su Stadio e Circolo Tennis, aggiungiamo due grandi tasselli a quella idea di cittadella dello sport che coinvolge tutte le strutture sportive che insistono nella zona. A breve – anticipa l’assessore – sarà pubblicato un concorso di idee di progettazione sull’intera area che ci darà ulteriori spunti di sistemazione urbanistica generale ed anche di totale integrazione paesaggistica. La visione è generale – conclude Blasi – e non mirata a singoli interventi tra loro indipendenti, frutto di un’intensa attività di programmazione e pianificazione”.