Il Green Tourism o ecoturismo è un modello di turismo a stretto contatto con la natura, con l’ambiente e in sintonia le comunità che vivono negli habitat naturali. Un turismo che incentiva i cammini, gli itinerari culturali, i percorsi cicloturistici, mantenendo fermo il principio del rispetto dell’ambiente e della economia dei territori.
A questo tema è dedicato -nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali, il Job Day a cura di Sistema Impresa/ConfcommercioTaranto, ‘Green Tourism: opportunità per il territorio e nuove professioni’ che si terrà martedì 31 ottobre a Massafra (Palazzo della Cultura Ponte Garibaldi 7, dalle 14.00 alle 20.30).
Gli interventi degli esperti del settore saranno incentrati sulle diverse opportunità di sviluppo e di occupazione che offre il turismo green, una topologia di turismo che trova particolare riscontro nel territorio delle gravine dell’arco occidentale della provincia di Taranto. A tal fine interverranno: Silvia Gravilli, esperta di comunicazione, marketing e sostenibilità del turismo che parlerà di ‘slow travel’ come strumento per riconcepire la destinazione turistica; Immacolata Petio dell’ITS Turismo Puglia che parlerà delle nuove figure professionali per il green tourism ; sarà incentrato sul turismo lento ed i cammini, l’intervento di Lorenzo Lozito, presidente dalla associazione In Itinere aps; Cosimo Miola, presidente prov. di Federalberghi Extra, parlerà di ecoturismi e hospitality; la giornalista Maristella Bagiolini, Ufficio stampa del Museo archeologico Nazionale di Taranto, si soffermerà su storytelling e comunicazione efficace per lo slow tourism.
Aprirà i lavori il sindaco Fabrizio Quarto, è previsto l’ intervento dell’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.