Turismo lento, ‘slow tourism’ per gli addetti ai lavori, di fatto è un turismo sostenibile perché è un turismo che implica la gestione integrata di tutte le risorse ambientali, economiche, culturali e sociali preservando gli ecosistemi, la cultura dei luoghi.
Una accezione più specifica del turismo lento è il Green Tourism o ecoturismo, un modello di turismo a stretto contatto con la natura, con l’ambiente e in sintonia le comunità che vivono negli habitat naturali. Un turismo che incentiva i cammini, gli itinerari culturali, i percorsi cicloturistici, mantenendo fermo il principio del rispetto dell’ambiente e della economia dei territori.
A questo tema è dedicato -nell’ambito dell’avviso regionale Punti Cardinali, il Job Day a cura di Sistema Impresa/ConfcommercioTaranto ‘Green Tourism: opportunità per il territorio e nuove professioni’ che si terrà il 30 ottobre a Carosino (Palazzo Ducale D’Aiala Valva, dalle 8.00 alle 14.00).
Con l’occasione l’Amministrazione comunale presenterà l’inserimento di Carosino nell’itinerario del Cammino della Via Appia: “Un cammino – commenta il sindaco Onofrio Di Cillo– percorribile a piedi o in bici che introduce in un habitat ricco di sorprese e di bellezza. Una scoperta fondamentale per il comune di Carosino, grazie infatti alle analisi storico-antropiche è emersa una testimonianza del tracciato della via Appia che collegava Roma e Brindisi, nella zona nord est della nostra città. Una scoperta che arricchisce le nostre politiche per lo sviluppo del turismo sostenibileSostenibilità, biodiversità, cultura, tradizioni sono le parole chiave che ispirano il nuovo turismo, quello che rifugge i luoghi affollati, le mete turistiche modaiole, le tendenze, le cattedrali del divertimento.”
Gli interventi degli esperti del settore offriranno una panoramica ampia delle opportunità di sviluppo e di occupazione che offre il turismo green; interverranno: Silvia Gravilli, esperta di comunicazione, marketing e sostenibilità del turismo che parlerà di ‘slow travel’ come strumento per riconcepire la destinazione turistica; Lara Marchetta, delegato WWF Puglia, si soffermerà sul turismo sostenibile e le opportunità per il territorio; sarà incentrato sul turismo lento ed i cammini, con particolare riferimento al cammino della Via Appia, l’intervento di Angelo Campo presidente dell’Archeo Club; Cosimo Miola, presidente prov. di Federalberghi extra, parlerà di ecoturismi e hospitality; Simona Giorgi, responsabile dell’area Comunicazione di Confcommercio, coordinerà l’incontro e parlerà di storytelling e comunicazione efficace per lo slow tourism.
Aprirà i lavori il sindaco Onofrio Di Cillo, sono previsti gli interventi dell’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, del direttore del Dipartimento Politiche per il Lavoro, Silvia Pellegrini e della dirigente dell’istituto scolastico comprensivo ‘Aldo Moro’ Anna Como.