C’è una grande opportunità per centinaia di studenti adolescenti per vivere una straordinaria esperienza formativa in un paese straniero: sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso Intercultura per centinaia di borse di studio per i programmi all’estero 2024-25!
I programmi di Intercultura, l’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata; sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Per promuovere e far conoscere agli studenti della provincia di Taranto e alle loro famiglie questa opportunità, il Centro locale di Taranto di Intercultura organizza due incontri.
Il primo si terrà, alle ore 16.30 di venerdì 27 ottobre, presso il Liceo “O. Flacco” di Castellaneta, mentre il secondo, alle ore 16.30 di giovedì 2 novembre, presso l’I.I.S.S. “Maria Pia” di Taranto (info Ivan 3283772897).
i volontari del Centro locale di Taranto di Intercultura saranno a disposizione di studenti e di famiglie per fornire tutte le informazioni utili a vincere uno delle centinaia di posti a disposizione in tutto il mondo e per illustrare l’ampia offerta di borse di studio.
C’è tempo fino a venerdì 10 novembre per iscriversi (www.intercultura.it/concorso) per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1.000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni; in particolare, per gli studenti figli di dipendenti e pensionati statali, sono disponibili anche le borse di studio sostenute daIl’INPS.
Gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero, inoltre, possono consultare il sito www.intercultura.it.
Quest’anno sono 14 i ragazzi tarantini già partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi, in Finlandia, Lettonia, Argentina, Paraguay, Thailandia, Austria, Canada, Portogallo e Turchia.
La proposta di Intercultura si rivolge, infine, non solo agli studenti, ma anche alle famiglie e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia: da settembre sono arrivati nella provincia di Taranto 5 studenti stranieri che sono stati accolti dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in diverse scuole locali.
STUDENTI TARANTINI ALL’ESTERO
1. Rosetta G. – Liceo Flacco – Castellaneta – Programma semestrale in Finlandia
2. Giulia C. – I.I.S.S. “R. Canudo” – Gioia del Colle – Programma annuale in Finlandia
3. Carlotta B. – I.T.C. Pitagora – Taranto – Programma annuale in Lettonia
4. Irene Z. – Liceo Don Milani – Acquaviva – Programma annuale in Argentina
5. Aurora L. – Liceo Aristosseno -Taranto – Programma semestrale in Argentina
6. Edgardo D. – Liceo Archita -Taranto — Programma annuale in Argentina
7. Lucrezia C. – I.T.C. Majorana – Martina Franca – Programma annuale in Argentina
8. Claudio A. – I.T.C. Pitagora – Taranto – Programma annuale in Paraguay
9. Francesco S. – Liceo Vico – Laterza – Programma annuale in Paraguay
10. Cassandra I. – IISS Leonardo da Vinci – Fasano – Programma annuale in Thailandia
11. Paola S. – IISS Lentini/Einstein – Mottola – Programma trimestrale in Austria
12. Sofia I. – Liceo Aristosseno – Taranto — Programma semestrale in Canada
13. Zelinda G. – Liceo Aristosseno – Taranto – Programma annuale in Portogallo
14. Antonio R. – Liceo Calò – Taranto – Programma annuale in Turchia
STUDENTI STRANIERI IN PROVINCIA DI TARANTO
Alya Davaslioglu (Tur) – Liceo Battaglini (TA);
Juan Tortolo (Arg) – Liceo Aristosseno (TA);
Barbora Hofmanova (Cze)- Liceo Flacco (Castellaneta);
Sebastian Aballi (Gua)- IISS Maria Pia (TA);
Regina Teresa Garcia Pedraza (Mex): Liceo Don Milani Acquaviva
Inoltre da gennaio, il Centro Locale di Taranto, ospita grazie a famiglie e scuole tarantine:
Antonella Riveros (Par) – Liceo Aristosseno (TA)
Luciana Brenes Devandas – Liceo Galilei (Manduria)
INTERCULTURA
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.