Educare i cittadini al rispetto e alla condivisione dell’ambiente circostante, partendo dalle generazioni future. Questo l’obiettivo nobile del progetto “Missione Verde”, promosso dall’associazione di promozione sociale “I Portulani-I Guardiani del Borgo Antico” e vincitore dell’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0.
Partita all’inizio del 2023 con diverse tappe divulgative nel territorio, l’attuazione del progetto “Missione Verde” coinvolgerà adesso con un intenso programma laboratoriale l’Istituto comprensivo “Marconi” di Palagianello. Da giovedì 26 ottobre prenderà il via il progetto nei plessi “Marconi” e “Settembrini” attraverso una programmazione cadenzata che, in totale, coinvolgerà una ventina di classi per 400 alunni, sino all’aprile del 2024.
I beneficiari dell’iniziativa, attraverso la guida dell’esperto biologo dott. Pietro Chiatante, saranno condotti alla conoscenza del mondo ambientale, attraverso questi laboratori, suddivisi per destinazione di classe scolastica: due laboratori didattici in aula “Piccoli detective della natura-Sulle tracce degli animali”; il laboratorio sul campo “L’erbario didattico”; il laboratorio didattico “Alla scoperta dell’acqua”; il laboratorio sul campo “Birdwatching in città: come scoprire la natura vicino a noi!”.
“L’iniziativa progettuale, mediante il coinvolgimento delle scuole, vuole rappresentare un contributo per la promozione culturale dello sviluppo sostenibile con attività di miglioramento ambientale, crescita culturale e sostenibilità locale. Il progetto di educazione ambientale e sani stili di vita ha lo scopo di diffondere il valore della conservazione e del riequilibrio dell’ambiente e della natura tra la popolazione e gli studenti, nonché di aumentare il livello di gradimento del sistema delle aree verdi e diffonderne l’importanza e il valore del ruolo strategico nell’ambito dei centri urbani. Valorizzando le tipiche caratteristiche del territorio, il progetto mira ad accrescere la consapevolezza della comunità nella tutela del bene comune che passa attraverso una maggiore attenzione nella cura del verde” spiega Marianna Caragnano, responsabile del progetto “Missione Verde” e presidente dell’Aps “I Portulani”.
L’obiettivo di difesa, tutela, condivisione e valorizzazione dell’ambiente, “senza dubbio lungimirante e quanto mai urgente – spiega Caragnano – può essere perseguito attraverso un percorso avventuroso e coinvolgente, in particolare per i più piccoli, che può riassumersi in tre propositi formativi: educazione ambientale, educazione alimentare ed educazione civica. La proposta progettuale intende centrare diversi obiettivi: dallo sviluppo delle capacità del bambino di scoprire la natura e il proprio territorio alla coscienza di un’autostima nel vivere nuove esperienze in un contesto sociale-ambientale allargato; dal favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della diversità, all’adozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente e a ridurre il proprio impatto sul sistema climatico”.