Superare la visione dell’età anziana come una fase passiva dell’esistenza, migliorare la propria qualità della vita, essere partecipi allo sviluppo della propria comunità attraverso uno scambio intergenerazionale e migliorare pertanto anche la propria salute.
Parte da queste premesse il calendario di iniziative che lo SPI CGIL di Castellaneta, in collaborazione con due scuole del territorio (Istituto Comprensivo “Surico” e Istituto Superiore “Perrone” – ndr), e il patrocinio dell’ente civico ha inteso realizzare fino al prossimo mese di dicembre.
Si comincia giovedì 26 ottobre con una passeggiata nel borgo antico di Castellaneta, alla scoperta di storie, architetture, ma anche delle zone ipogee.
I primi fruitori saranno quaranta bambini della scuola dell’infanzia.
Faremo da numi tutelari per questi giovani cittadini – spiega Donato Ritella, segretario della Lega SPI CGIL di Castellaneta – Perchè il nostro scopo, in una società in cui accentuano gli individualismi e prevale l’egoismo, è quella di creare occasioni di confronto in cui ogni generazione può dare qualcosa all’altra. Arricchendosi vicendevolmente.
Una staffetta culturale e di diritti, compresi quelli di cittadinanza, a cui lo SPI CGIL di Castellaneta intende contribuire regalando ad ognuno dei giovani partecipanti una copia della Costituzione Italiana.
Alla passeggiata istruttiva infatti potranno anche partecipare gli anziani che vorranno prenotarsi, facendo così il pieno di cultura, ma anche buonumore.
Il raduno è previsto per giovedì 26 ottobre alle ore 9.00 in Piazza Umberto I. Il percorso segnerà poi tappe lungo l’affaccio sulla Gravina di via Punta del Capillo, e la visita agli ipogei nel borgo antico.
Durante le visite bambini e anziani saranno accompagnati dalla guida turistica Federica Lapertosa e dal professor Antonio Ludovico.
Gli anziani che volessero partecipare all’’iniziativa possono prenotare entro domani 24 ottobre recandosi nella sede dello SPI CGIL di Castellaneta, in via Stazione, 26 oppure telefonando al 328.4108324.
I prossimi appuntamenti saranno il 9 novembre con un focus sul tema delle truffe agli anziani, il 23 novembre sul come riconoscere la ludopatia e contrastare il gioco d’azzardo e il 14 dicembre su Alimentazione sana e bilanciata.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno dell’Istituto Perrone.