Si avvia a conclusione “Road to Trofeo del Mare” (RtTdM23), la grande manifestazione che ha proposto un calendario di due settimane fitto di attività dedicate agli sport del mare, ma anche alla diffusione della cultura del mare.
La “Grand Soirée di premiazione che concluderà la manifestazione si terrà, alle ore 19.00 di domenica 22 ottobre, presso il Castello Aragonese di Taranto (ingresso su inviti); sarà una serata, presentata dal giornalista di AntennaSud Gianmarco Sansolino, allietata da Marco Colonna, cabarettista direttamente da Zelig, e dalla performance della jazzvocalist Cinzia Tedesco accompagnata dal chitarrista Roberto Guarino e dal Pianista Pino Jodice.
Nell’occasione saranno premiati gli istituti scolastici che, con 400 studenti, ragazze e ragazzi di età compresa tra 14 e 16 anni, hanno partecipato alle gare delle discipline sportive del mare: Vela, Canoa, Canoa-Polo, Canottaggio sedile fisso e scorrevole, Stand Up Paddle e Pesca sportiva.
Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione sette Federazioni sportive (FIV, FIC, FICK, FICSF, FIPSAS, FIN e FICr) e quindici Associazioni Sportive Dilettantistiche ad esse affiliate, coordinate dalle articolazioni del CONI a livello regionale e provinciale.
Oltre le gare, in queste due settimane sono stati organizzati momenti dedicati alla crescita culturale e comportamentale dei giovani, nonché alla loro sensibilizzazione dell’ecosistema marino, curati da Lega Navale Italiana Sezione di Taranto, Jonian Dolphin Conservation, Club per l’UNESCO di Taranto, ASL Taranto e Servizio 118.
Il Road to Trofeo del Mare è stato il frutto della collaborazione tra numerosi partner istituzionali, pubblici e privati, accomunati dalla volontà di avvicinare i giovani agli sport del mare e di diffondere tra di loro la cultura del mare, accompagnando la Città di Taranto verso l’importante appuntamento dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Con la regia del Consorzio Mari di Taranto, hanno composto il grande ”Equipaggio RtTdM23” Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Comando Interregionale Marittimo Sud, CONI Comitato Regionale di Bari e Delegazione Provinciale di Taranto, ASL Taranto, Ufficio Scolastico Regionale – Puglia ed il suo VII Ufficio competente per l’area di Taranto, Comitato Giochi del Mediterraneo 2026, Sport e Salute S.p.a. Puglia e Lega Navale Italiana – Sez. di Taranto.