Al SailGP c’era anche una delegazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Taranto. Alcune classi terze della scuola secondaria, infatti, sono state selezionate per avere la possibilità, alla vigilia della grande manifestazione (durante la giornata di giovedì 21 settembre), di visitare i box allestiti presso il porto mercantile.
Gli studenti hanno avuto, così, la possibilità di respirare l’aria di un vero campo di gara internazionale (ricordiamo che al SailGP prendono parte alcuni fra i più titolati velisti al mondo). In particolare, gli alunni si sono recati in visita ai box della Danimarca e della Gran Bretagna dello skipper Ben Ainslie, poi risultata vincitrice della tappa tarantina.
Oltre a conversare con atleti e addetti ai lavori, gli studenti hanno potuto toccare con mano l’eccezionale livello di competenze ingegneristiche necessarie per assemblare i catamarani, prendendo confidenza con materiali quali la fibra di carbonio e il titanio. Non solo, ma hanno anche potuto condividere con i team le loro idee, elaborate a scuola, per imbarcazioni più efficienti e veloci.
L’occasione di contatto con il mare, infine, non poteva non essere sfruttata per fare anche sensibilizzazione ambientale. A questo hanno pensato i tecnici di Jonian Dolphin Conservation, i quali hanno esposto ai ragazzi i mille rischi (per l’ambiente, ma anche per la salute dell’uomo) della dispersione di plastiche e microplastiche nel mare.