Simone Cristicchi realizzerà un quadro sonoro per Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto nell’ambito di un progetto dell’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il MIC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto. Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto ci sono già le installazioni dei “Quadri Sonori” del maestro Premio Oscar, Dario Marianelli, e del cantautore Achille Lauro.
Gli altri quadri sonori sono quello del maestro Remo Anzovino realizzato per la Concattedrale Gran Madre di Dio e quello del Maestro John Rutter, realizzato per la Cattedrale di San Cataldo. Ieri pomeriggio Simone Cristicchi ha visitato il Museo MArTA, accompagnato dal maestro Maurizio Lomartire, tra i fondatori dell’ICO Magna Grecia, e da Titti Aresta presidente dell’Orchestra omonima. Guidato dalla direttrice Claudia Lucchese e dal personale Afav (Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza del Ministero della Cultura) ha conosciuto più approfonditamente la Collezione Ricciardi e poi ha visitato i piani delle collezioni permanenti. “Sento la responsabilità di un luogo – ha dichiarato l’artista – che dovrò musicare e sono emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa, così parafrasando Dostoevskij dico che siamo noi che abbiamo il dovere di salvare la bellezza e non solo viceversa.
Gli artisti lo devono fare recuperando anche lo spirito della musica, lo spirito dell’arte in generale che è libera dalle logiche del mercato, dai numeri e dalle classifiche”.
Nell’elaborazione del “Quadro Sonoro” Cristicchi ha già annunciato che si è avvarrà della collaborazione del Maestro Valter Sivilotti.